Categoria: Piatti Unici
Per la carne (per 8 panini)
Sovracosce di pollo 1 kg (disossate)Fettine di vitello 500 g (punta di petto)Mele Granny Smith 2
Per la marinatura
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiaiAglio 4 spicchiScorza di limone 2Paprika piccante 1 cucchiaioCumino in polvere 1 cucchiainoCoriandolo in polvere 1 cucchiainoRosmarino q.b.Sale fino 1 cucchiaioPepe nero 1 cucchiaino
Per le verdure
Pomodori ramati 200 gCipolle rosse 100 gCavolo cappuccio 100 gCavolo rosso 100 gLattuga iceberg 100 gAcqua q.b.Ghiaccio q.b.Succo di limone 2
Per la salsa allo yogurt
Yogurt greco 100 gSucco di limone 1Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Per i panini
Pita 8
Per completare
Ketchup q.b.
Preparazione
Kebab fatto in casa, passo 1
Per realizzare il kebab fatto in casa per prima cosa preparate la marinatura per la carne: in una pirofila capiente versate il sale, la paprika (1), il pepe (2) e gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati (3).
Kebab fatto in casa, passo 2
Aggiungete gli aghetti di rosmarino (4), la scorza grattugiata dei limoni (5) e l’olio (6).
Kebab fatto in casa, passo 3
Unite anche il cumino e il coriandolo in polvere (7), poi mescolate tutto (8) e adagiate all’interno le fette di pollo e di vitello (9).
Kebab fatto in casa, passo 4
Massaggiate la carne con le mani per insaporirla uniformemente con la marinatura (10), poi coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore (11). Verso la fine del tempo di marinatura occupatevi delle verdure: lavate la lattuga e tagliatela a striscioline (12).
Kebab fatto in casa, passo 5
Lavate e tagliate a fette anche i pomodori (13). Mondate la cipolla e affettatela finemente (14), poi immergetela in una ciotola con acqua, ghiaccio e il succo dei 2 limoni così da stemperare la sua nota pungente (15).
Kebab fatto in casa, passo 6
Infine tagliate il cavolo bianco con una mandolina (16) e mettetelo in ammollo in acqua fredda (17). Fate la stessa cosa con il cavolo rosso (18).
Kebab fatto in casa, passo 7
Togliete la carne dal frigorifero. Prendete una mela e rimuovete la parte inferiore e superiore, poi dividetela a metà in senso orizzontale. Inserite 3 spiedini di acciaio in una mezza mela (19), poi infilzate le fette di carne negli spiedini, alternando il pollo con il vitello (20). Una volta arrivati alla fine, chiudete lo spiedino con l’altra mezza mela (21). Procedete nello stesso modo per formare il secondo spiedino.
Kebab fatto in casa, passo 8
Adagiate gli spiedini su una gratella posizionata sopra una teglia foderata con carta forno, che servirà per raccogliere i succhi durante la cottura (22). Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per 50 minuti, girandolo con una pinza ogni 10 minuti (23). Verificate la cottura, se non vi sembra cotta, soprattutto la carne di pollo, dovrete proseguire la cottura. Non appena si saranno intiepiditi, tagliate la carne al coltello tenendo gli spiedini in verticale, in modo che i pezzetti di carne cadano nel fondo di cottura (24).
Kebab fatto in casa, passo 9
In ultimo preparate la salsa allo yogurt: versate lo yogurt greco in una ciotola, poi aggiungete il succo di limone (25) e l’olio (26) e mescolate bene (27). Se desiderate potete aggiungere anche qualche goccia di tabasco.
Kebab fatto in casa, passo 10
A questo punto scolate e asciugate le verdure, dopodiché siete pronti per assemblare il vostro kebab: tagliate la pita a metà e spalmate un lato con la salsa allo yogurt (28), poi aggiungete la lattuga (29) e i pomodori (30).
Kebab fatto in casa, passo 11
Proseguite con gli straccetti di carne (31), il cavolo bianco (32) e il cavolo rosso (33).
Kebab fatto in casa, passo 12
Completate con la cipolla rossa (34), poi chiudete con l’altra metà del panino spalmata con il ketchup (35). Procedete nello stesso modo per assemblare anche tutti gli altri panini. Il vostro kebab fatto in casa è pronto per essere gustato (36)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il kebab fatto in casa altrimenti la carne tenderà a seccarsi.
Consiglio
Per un gusto più speziato potete aumentare di un cucchiaino la dose delle spezie per la marinatura, oppure aggiungere qualche goccia di tabasco per una nota piccante!
Chiedete al vostro macellaio di fiducia di scegliere per voi delle fettine di vitello abbastanza ricche di grasso.