AGI – Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è stato ricevuto in udienza da Papa Leone XIV. Tra i temi al centro dei colloqui l’Ucraina e gli altri conflitti nel mondo. Vance è arrivato oggi in Vaticano per incontrare il Pontefice che domenica ha ricevuto anche il presidente ucraino Volodymir Zelensky.
Partecipazione di Marco Rubio
Secondo l’ufficio stampa del vicepresidente, all’incontro ha partecipato anche il segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio.
Incontri precedenti di Papa Leone XIV
Sia Vance che Rubio erano alla messa di domenica per inaugurare il pontificato del papa, che è nato negli Stati Uniti e possiede anche un passaporto peruviano. L’udienza arriva dopo che il papa degli Stati Uniti ha incontrato Zelensky dopo la messa, che era accompagnato da sua moglie, Olena Zelenska; il Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina, Andrii Sibiga; il capo dell’Ufficio del Presidente, Andriy Yermak, e l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash.
Incontro tra Zelensky e Vance
Il leader ucraino ha anche successivamente incontrato Vance all’ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Questi incontri arrivano in un momento in cui Ucraina e Russia hanno appena tenuto i primi negoziati diretti dal 2022 a Istanbul alla ricerca di un cessate il fuoco, e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che parlerà oggi con il presidente russo Vladimir Putin.
Offerta di Leone XIV per negoziati
Nei suoi discorsi, Leone XIV offrì la Santa Sede come luogo per un tavolo negoziale tra Russia e Ucraina.