Gli studenti italiani della London school of Economic and Polical science riuniscono per tre giorni le eccellenze italiane. L’evento comincerà domani martedì 28 febbraio, con un primo incontro, e proseguirà l’1 e il 2 marzo, e coinvolgerà alcuni degli italiani che si sono distinti nel loro campo per impegno imprenditoriale e sociale.
I protagonisti arrivano dal mondo della politica e dell’economia, ma anche della cultura e dello sport. L’Uis italian symposium ad Lse è pensato come una serie di tavole rotonde tra gli ospiti, oppure eventi singoli dedicati a un solo speaker. L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire ai dibattiti sui temi più rilevanti riguardanti l’Italia. L’organizzazione del simposio è demandata alla rete che unisce gli studenti italiani nel Regno Unito, United italian societies, che coinvolge più di 4 mila studenti e 20 università.
Incontri e ospiti del simposio
Il primo giorno sarà dedicato a finanza ed economia. Saranno protagonisti Filippo Taddei, economista per l’Europa Meridionale a Goldman Sachs, Fabio Gallia, senior advisor a Centerview partners e Mauro Moretti, fondatore e partner a Three hills capital partners. Tra gli ospiti Filippo Finelli, global head di Commodities automated trading strategies di J.P. Morgan, Ursula Marchioni, responsabile di Portfolio consulting a BlackRock, e Alex Lasagna, vice ad ad Algebris investments. Infine, l’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero e la vicedirettrice generale alla Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli.
Il primo marzo ci sarà invece il focus su politica e comunicazione. Ospite d’eccellenza il ministro della Giustizia Carlo Nordio, seguito da un panel di giornalisti ed esperti della comunicazione, tra cui il direttore del Foglio Claudio Cerasa, Alessandro Tommasi, ceo e cofondatore di Will media, e le giornaliste Mariangela Pira di Sky Italia e Virginia Stagni del Financial times.
Nella terza giornata saranno invece protagonisti cultura, sport, gastronomia, calcio e web. Dopo una conversazione sulla sostenibilità tra gli chef Cristina Bowerman e Giorgio Locatelli, guideranno l’evento il giornalista sportivo Fabio Caressa e l’imprenditore digitale Marco Montemagno. In chiusura, l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, il senatore Carlo Cottarelli.
Come assistere agli eventi
Gli incontri saranno tutti dal vivo e trasmessi in streaming sui canali social di United Italian Societies. I biglietti possono essere riservati gratuitamente sul sito di United italian societies.