AGI – Forti venti gelidi sull’Italia, neve al Centro e al Sud, sole al Nord e freddo su tutto il Paese. Diversi i disagi, tra alberi caduti, allagamenti e difficoltà per le auto a causa della neve. Dalla Campania alla Calabria, molti istituti scolastici oggi sono rimasti chiusi. Oggi resta l’allerta gialla su gran parte del Meridione: le sette regioni interessate sono Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Allerta a Napoli
Tra le situazioni più pesanti quella di Napoli. La metropolitana è stata aperta per dare riparo ai senzatetto, imbiancato il Vesuvio dalla cima alle pendici, interrotti i collegamenti con Capri e le isole. Nevicate e danni sulle province di Salerno, Benevento e Avellino. Otto escursionisti, usciti per un’escursione sul monte Cervati, non erano riusciti a fare rientro a causa dell’intensa nevicata e sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco e volontari della Protezione civile. Le otto persone avevano trovato riparo in una baita in località Ruscio di Vallevona, che i soccorritori hanno raggiunto grazie a un gatto delle nevi.
Disagi i Basilicata
Ancora deboli nevicate sul Potentino e sulla collina materana, dove si registrano alcuni disagi. Da ieri sera a questa mattina sono stati oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Potenza per via della caduta di grossi alberi, appesantiti dalla neve, e finiti su auto in sosta o che hanno bloccato la circolazione delle auto o chiuso accessi ad abitazioni. Nelle prime ore della mattinata una lunga fila di veicoli pesanti, per oltre due chilometri, ha bloccato il traffico sulla strada 407 Basentana in località Ponte Molino di Vaglio Basilicata(Potenza).
A Potenza rimangono disagi sulle strade secondarie e nelle contrade cittadine. Rallentamenti anche su alcune strade provinciali, alcune delle quali sono state chiuse. A causa della neve, la circolazione ferroviaria lungo la tratta delle Ferrovie Appulo Lucane, tra Potenza e Avigliano (Potenza), è momentaneamente interrotta. L’azienda fa sapere che “si stanno garantendo, compatibilmente con la percorribilita’ delle strade, alcuni collegamenti essenziali con bus tra Avigliano e Potenza, Pignola e Potenza, Laurenzana e Potenza e Genzano e Potenza”. Lezioni sospese oggi in circa 70 comuni della provincia di Potenza, capoluogo di regione compreso, oltre ad Accettura, Tricarico e Stigliano nel Materano.
Scuola chiuse nel Foggiano
Numerose le scuole chiuse nel foggiano a causa della neve che, in alcuni centri, ha raggiunto i 15 centimetri di altezza. Scuole chiuse sui Monti Dauni – a Monteleone di Puglia, Accadia- ma anche sul Gargano – a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. Disagi anche alla viabilità: numerose strade interne sono percorribili solo con catene e pneumatici da neve. In alcune zone sin dalle prime ore del giorno sono usciti i mezzi spazzaneve e spargisale della protezione civile per ripristinare la viabilità nei centri abitati.