Apple dovrà cercare davvero di stupire col prossimo iPhone 8, che arriva nel decennale della nascita del primo, rivoluzionario modello. Abbiamo parlato tante volte di nuovo design e nuove funzioni hardware ma questo potrebbe non essere tutto. Secondo alcune fonti citate da DigiTimes ad esempio il nuovo smartphone dell’azienda californiana potrebbe essere dotato di una versione più potente e integrata di Siri, l’assistente digitale Apple.
In realtà la fonte non cita espressamente l’iPhone 8, ma vista appunto l’esigenza di Apple di riuscire a stupire gli utenti con questa nuova incarnazione del proprio smartphone e visto che mancano ancora diversi mesi al suo esordio, l’ipotesi è abbastanza credibile.
Del resto le intelligenze artificiali quest’anno svolgeranno un ruolo cruciale sul mercato e tutti i principali competitor di Apple stanno sviluppando qualcosa di simile, basti pensare ad esempio a Samsung, che dopo l’acquisizione di Viv sta pensando a Bixby o alla stessa Google che con i nuovi Pixel ha introdotto Assistant, o Huawei che già alla fine dello scorso anno, con il Mate 9, ha introdotto funzioni avanzate controllate dall’intelligenza artificiale.
A Cupertino ne sono ovviamente consapevoli e sanno che si tratta di un treno che non possono perdere se vogliono continuare a essere considerati un’azienda innovativa. Non a caso, come evidenziato anche dalla stessa fonte, Apple ha recentemente acquistato Turi, una startup focalizzata sullo sviluppo di tecnologie di machine learning, perfette per espandere e migliorare le funzioni di cui è capace un’IA.