L’iPhone 6s è lo smartphone più venduto al mondo e negli Stati Uniti, e rappresenta il 4,6% del totale. Al secondo posto c’è l’iPhone 6, e al terzo l’iPhone SE. I dati sono quelli raccolti e pubblicati dalla società di analisi Kantar, e che prendono in considerazione le vendite di smartphone negli ultimi tre mesi.
Da rilevare che Kantar stavolta ha deciso di introdurre una nuova metrica, vale a dire le vendite negli ultimi re mesi. Un dato da considerare in rapporto alla diffusione assoluta dei sistemi operativi mobile – che è quanto Kantar comunicava pubblicamente in passato.
Negli Stati Uniti le vendite di Apple sono state più alte rispetto all’anno scorso, ma altrove – come in Italia e Spagna – l’azienda ha perso terreno. In ogni caso le vendite di iOS, su base annua, sono cresciute tanto negli USA (+ 1,2% circa) quanto nella zona EU5 (Italia, Spagna, Francia, Germania e UK).
Guardando alla Cina, invece, Android continua a crescere e nel periodo preso in considerazione ha raccolto l’85% delle vendite. Apple si è piazzata al terzo posto tra i produttori dopo Huawei e Xiaomi con il 14,3%. “Per Apple e iOS”, spiega Tamsin Timpson di Kantar, “ciò rappresenta la continuazione di un periodo di declino cominciato nel periodo di tre mesi finito a febbraio 2016”. L’analista ritiene tuttavia che l’attuale diffusione di iPhone 6 e iPhone 6s, vale a dire quel pubblico che potrebbe volver passare ad iPhone 7, rappresenti una buona occasione per l’azienda californiana.