Categoria: Secondi piatti
per 8 involtini di verza
Verza 8 foglieMacinato di maiale 500 gPecorino 100 g (da grattugiare)Pangrattato 80 gUova 2Sale fino q.b.Pepe nero q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.
per il sugo
Passata di pomodoro 700 gAglio 1 spicchioBasilico q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Involtini di verza con carne, passo 1
Per preparare gli involtini di verza con carne, iniziate dal sugo: in una casseruola versate un filo di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere dolcemente uno spicchio di aglio, lasciandolo insaporire senza farlo bruciare. Quando l’olio sarà ben profumato, aggiungete la passata di pomodoro (1), regolate di sale (2) e pepe e mescolate con cura. Coprite con un coperchio (3) e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti, finché la salsa non si sarà leggermente ristretta.
Involtini di verza con carne, passo 2
A fine cottura aromatizzate con qualche foglia di basilico fresco (4) e tenete il sugo da parte. Nel frattempo dedicatevi alla verza: eliminate le foglie esterne più rovinate, poi staccate delicatamente quelle centrali più grandi, perfette per formare gli involtini (5). Portate a bollore una pentola con acqua salata e sbollentate le foglie per circa 3 minuti (6), giusto il tempo di ammorbidirle.
Involtini di verza con carne, passo 3
Scolatele delicatamente, senza romperle, e stendetele su un canovaccio pulito, avendo cura di non sovrapporle (7), poi lasciatele raffreddare. Preparate ora il ripieno: in una ciotola capiente unite la carne macinata, le uova (8) e il pangrattato (9).
Involtini di verza con carne, passo 4
Aggiungete anche il pecorino grattugiato (10), il sale e una grattata di pepe (11). Mescolate bene con un cucchiaio o con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato (12).
Involtini di verza con carne, passo 5
A questo punto potete assemblare gli involtini: prendete una foglia di verza e stendetela su un tagliere (13), poi distribuite una porzione di ripieno al centro (14) e richiudete i bordi laterali verso l’interno (15).
Involtini di verza con carne, passo 6
Arrotolate delicatamente (16) per formare un involtino ben stretto (17) e legatelo con un pezzetto di spago da cucina (18).
Involtini di verza con carne, passo 7
Ripetete l’operazione per tutti gli altri, con queste dosi otterrete 8 involtini (19). Scaldate un filo di olio in una padella ampia e adagiate gli involtini uno accanto all’altro (20). Rosolate a fiamma media per circa 5 minuti, girandoli con delicatezza per dorarli su tutti i lati senza romperli (21).
Involtini di verza con carne, passo 8
Versate quindi il sugo preparato in precedenza (22), coprite con un coperchio (23) e cuocete a fuoco dolce per almeno 10 minuti (24), così che gli involtini si insaporiscano e restino morbidi.
Involtini di verza con carne, passo 9
Impiattate gli involtini ed eliminate lo spago (25), poi irrorateli con il sugo (26). I vostri involtini di verza con carne sono pronti per essere serviti ancora caldi (27)!
Conservazione
Potete conservare gli involtini di verza con carne in frigorifero per 1–2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico e ben coperti dal loro sugo. Al momento di servirli, basterà riscaldarli dolcemente in padella o nel microonde.
È possibile congelarli da cotti: in questo caso lasciateli raffreddare completamente e trasferiteli in un contenitore adatto al freezer, dove si manterranno per circa 1 mese.
Consiglio
Per ottenere involtini ancora più morbidi, eliminate la parte più dura della costa centrale delle foglie di verza prima di farcirle.
Se volete arricchire il ripieno, potete aggiungere un cucchiaio di latte o un po’ di formaggio filante a cubetti: renderà il cuore degli involtini ancora più cremoso e irresistibile.