Categoria: Antipasti
Ingredienti
Verza 10 foglieMacinato di maiale 400 gSalsiccia 200 gOlio extravergine d’oliva q.b.Salsa di soia 30 gPorri 1Aglio 1 spicchioPeperoncino fresco 1Zenzero fresco 20 g
Preparazione
Involtini di verza all’orientale, passo 1
Per preparare gli involtini all’orientale come prima cosa preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino. Scaldate per far insaporire, poi aggiuntete la carne e la salsiccia (2). Schiacciate con un mestolo di taglio per sgranarla (3).
Involtini di verza all’orientale, passo 2
Aggiungete un porro tagliato a fette (4), mescolate e sfumate con la salsa di soia. Cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso, sino a che la carne non risulterà ben dorata. Eliminate quindi l’aglio (5) e tenete da parte in una ciotola (6).
Involtini di verza all’orientale, passo 3
Staccate delicatamente le foglie dalla verza (7), eliminando eventualmente quelle più esterne se rovinate. Ne serviranno 10. Sbollentatene poche per volta (8) cuocendole 4-5 minuti. Scolatele delicatamente con una pinza (9) ed eliminate l’acqua in eccesso facendo attenzione a non rompere le foglie; potete tamponarle con della carta da cucina.
Involtini di verza all’orientale, passo 4
Distendete una foglia di verza su un tagliere e posizionate il ripieno nella parte bassa (10). Ripiegate i bordi laterali (11) e arrotolate (12).
Involtini di verza all’orientale, passo 5
In questo modo avrete ottenuto il vostro primo involtino di verza (13). Proseguite così per tutti gli altri e man mano sistemateli in una teglia. Condite con un pizzico di sale, lo zenzero grattugiato (14) e un filo d’olio. Cuocete a 190° per 20 minuti in modalità statica.
Conservazione
Gli involtini di verza si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Consiglio
Se preferite potete aggiungere dei cubetti di formaggio all’interno degli involtini.