Avete qualche problema a usare Twitter, Spotify, Netflix o il PlayStation Network? Non siete i soli. Gli hacker hanno infatti preso di mira con attacchi DDoS i server di Dyn, un grosso host DNS. Come conseguenza, un gran numero di servizi sono attualmente inutilizzabili.
“A partire dalle ore 11:10 UTC del 21 ottobre 2016 abbiamo cominciato a monitorare e mitigare un attacco DDoS contro l’infrastruttura DNS gestita da Dyn. Alcuni clienti potrebbero avere a che fare con una maggiore latenza delle query DNS”, si legge nel sito ufficiale di Dyn.
Gli attacchi sono cominciati diverse ore fa negli Stati Uniti e ora si sono propagati anche in Europa. La lista dei servizi coinvolti è particolarmente lunga.
Fra i nomi più grossi spiccano i già citati Twitter, Spotify, Netflix e il PlayStation Network, insieme a PayPal, Github, Reddit, Pinterest, Disqus, Eve Online ed Elder Scrolls Online. Coinvolti anche Wikia, Xbox.com, Wired.com, BBC, Mashable, Soundcloud, The Verge, Imgur, CNN, Guardian.co.uk e molti altri.
Nel corso della giornata Dyn ha annunciato di aver risolto il problema, ma a quanto pare una nuova ondata di attacchi sembra aver complicato la questione. Aggiorneremo questa notizia non appena ci saranno ulteriori novità da parte dei diretti interessati.