Intel sta testando i processori Coffee Lake a 14 nanometri, le soluzioni che con tutta probabilità daranno vita alla famiglia Core di ottava generazione. Secondo indiscrezioni di questi ultimi giorni, le CPU Coffee Lake potrebbero debuttare già quest’anno per respingere l’attacco sferrato da AMD con le soluzioni Ryzen.
Le prove dei test della casa di Santa Clara giungono dal database di SiSoft Sandra, dove sono apparse CPU di nuova generazione con sei e quattro core. Il chip Coffee Lake a sei core potrebbe essere un modello che finirà nella serie Core i5, dato che è sprovvisto di Hyper-Threading. La frequenza base del processore è 3,5 GHz, mentre il Turbo Boost non è indicato. Il chip ha 1,5 MB di cache L2 (256 KB x 6) e 9 MB di cache L3 (i Core i7 potrebbero averne 12 MB, disabilitati in parte sul Core i5).
La cosa interessante è che il processore sembra essere compatibile con la piattaforma LGA 1151 (sulla quale è stato provato), quindi è possibile – ma per ora non abbiamo conferme – che i possessori di motherboard con chipset della serie 200 potranno installare CPU Coffee Lake.
Non citiamo i chipset della serie 100 perché probabilmente Intel limiterà il supporto alla serie attuale e, ovviamente, ai futuri chipset serie 300. Supportare le piattaforme della serie 100, per quanto potrebbe fare la felicità di molti, non farebbe quella dei produttori di motherboard.
Nel database di SiSoft Sandra è apparso anche un altro processore Intel Coffee Lake, un prodotto della famiglia R, ossia una soluzione per il mercato embedded. Il chip in questione ha 4 core e 8 thread, 8 MB di cache L3 e frequenze di 1,9 GHz (base) e 2,11 GHz (Turbo Boost).
Intel Core i5-7600K |