Categoria: Contorni
Ingredienti
Fave 1,5 kg (da pulire)Cicoria 1 kgPecorino 50 gOlio extravergine d’oliva 60 gSenape di Digione 50 g all’AnticaSucco di limone 30 gSucco d’arancia 30 gAglio 1 spicchioSale fino q.b.
Preparazione
Insalata tiepida di fave e cicorie, passo 1
Per preparare l’insalata tiepida di fave e cicorie per prima cosa sgranate le fave e raccoglietele in una ciotolina (1). Mettete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua salata. Nel frattempo pulite la cicoria: eliminate la parte inferiore (2), poi separate i gambi dalle foglie (3).
Insalata tiepida di fave e cicorie, passo 2
Se dovessero essere molto lunghe dividete la parte delle foglie a metà (4). Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore sbollentate le fave per 2-3 minuti (5), poi scolatele e trasferitele in acqua e ghiaccio (6).
Insalata tiepida di fave e cicorie, passo 3
Ora sbollentate anche le cicorie, nella stessa acqua. Immergete prima i gambi e aspettate un paio di minuti, poi aggiungete anche la parte delle foglie (7). Cuocete ancora per 2-3 minuti, poi trasferite in acqua e ghiaccio (8). Scolatele bene e saltatele in padella con aglio e olio. Ci vorranno giusto 2-3 minuti. Regolate di sale (9) e spegnete il fuoco.
Insalata tiepida di fave e cicorie, passo 4
Sbucciate a questo punto anche le fave (10). Poi mescolate fave e cicorie in una ciotolina (11). Preparate il dressing: versate in una ciotolina il succo d’arancia e il succo di limone (12).
Insalata tiepida di fave e cicorie, passo 5
Aggiungete un pizzico di sale e la Senape di Digione all’Antica (13). Versate l’olio a filo (14) mentre mescolate, così da ottenere un’emulsione (15).
Insalata tiepida di fave e cicorie, passo 6
Realizzate delle scaglie di pecorino (16). Impiattate l’insalata tiepida di fave e cicorie, condite con il dressing (17), aggiungete le scaglie di pecorino e servite (18)!
Conservazione
Consigliamo di servire subito l’insalata tiepida di fave e cicorie condita.
In alternativa potete conservare in frigorifero per massimo 2 giorni le verdure scondite. La cicoria e le fave cotte si possono congelare.
Consiglio
Le fave si possono consumare anche non sbucciate, risulteranno però meno tenere.
Per addolcire la salsa si può aggiungere anche un pochino di miele.