Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
Petto di pollo 300 gFarro perlato 250 gPomodorini ciliegino 200 gRucola 1 mazzettoMandorle pelate 40 gPinoli 20 gAcqua 1 lOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Per la citronette
Olio extravergine d’oliva 40 gSucco di limone 20 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 1
Per preparare l’insalata di farro e pollo con Bimby®, cominciate dalle mandorle pelate: versatele nel boccale (1) e tritatele per 5 secondi a velocità 7. Riunitele sul fondo con la spatola (2) e tostatele per 1 minuto a 120° alla velocità 1. Trasferitele in una ciotolina (3) e tenete da parte.
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 2
Ora dedicatevi alla citronette: nel boccale versate l’olio extravergine d’oliva (4), il succo di limone filtrato (5) e il sale (6).
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 3
Aggiungete anche un pizzico di pepe (7) e frullate per 20 secondi (8). Trasferite in una ciotolina (9) e tenete da parte.
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 4
Passate al petto di pollo: spennellate la carne con olio extravergine d’oliva (10) e insaporitela con un pizzico di sale (11) e pepe. Foderate il vassoio del Varoma con un foglio di carta forno, prestando attenzione a non coprire le aperture frontali, e sistematevi sopra il pollo (12).
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 5
Chiudete il Varoma con il coperchio e mettetelo da parte (13). Nel boccale mettete l’acqua, il sale (14) e il farro (15).
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 6
Chiudete il coperchio (16), posizionate il Varoma e cuocete per 25 minuti a velocità 1. Scolate il farro con l’aiuto del cestello (17) e togliete con attenzione il Varoma (18).
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 7
Tagliate il pollo a fette (19) e poi a listarelle (20), trasferitelo in ciotola insieme al farro scolato (21) e lasciate intiepidire.
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 8
Tagliate i pomodorini a cubetti di mezzo centimetro (22), poi unite all’insalata la rucola (23) e i pinoli (24).
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 9
Aggiungete anche le mandorle tritate e tostate (25) e i pomodorini tagliati (26). Versate poi la citronette che avevate tenuto da parte (27).
Insalata di farro e pollo con Bimby®, passo 10
Mescolate (28) per condire bene e amalgamare tutti gli ingredienti (29). La vostra insalata di farro e pollo è pronta, gustatela tiepida o fredda a vostro piacere (30)!
Conservazione
L’insalata di farro e pollo con Bimby® si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se desiderate potete arricchire l’insalata di farro e pollo con Bimby® alla vostra insalata anche 30 g di pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati. Un altro tocco in più? Una manciata di grana in scaglie, appena prima di servire!
Potete sostituire la frutta secca con una pari dose di semi oleosi (zucca, sesamo, girasole etc).