Categoria: Insalate
Ingredienti
Pomodorini ciliegino 200 gCeci precotti 460 gTonno al naturale 160 gBasilico q.b.Sale q.b.
Per la citronette alla senape
Scorza di limone 0,5Succo di limone 0,5Senape all’antica 3 gOlio extravergine d’oliva 20 gSale q.b.
Preparazione
Insalata di ceci e tonno, passo 1
Per preparare l’insalata di ceci e tonno, come prima cosa lavate i pomodorini, tagliateli in quarti (1) e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete i ceci precotti (2), precedentemente sciacquati e ben sgocciolati, e il basilico a pezzi (3).
Insalata di ceci e tonno, passo 2
Spezzettate il tonno, con le mani o con una forchetta, e aggiungetelo in ciotola (4). Mescolate (5) e regolate di sale (6).
Insalata di ceci e tonno, passo 3
Adesso dedicatevi alla preparazione della citronette alla senape. In una ciotola grattugiate la scorza di un limone (7), aggiungete anche il suo succo (8) e il sale (9).
Insalata di ceci e tonno, passo 4
Versate l’olio a filo e contemporaneamente mescolate con una frusta (10), in alternativa potete utilizzare anche un frullatore ad immersione. Quando la citronette sarà emulsionata, unite la senape (11) e mescolate nuovamente (12).
Insalata di ceci e tonno, passo 5
Condite l’insalata (13), mescolate (14) e impiattate. La vostra insalata di ceci e tonno è pronta per essere servita (15).
Conservazione
L’insalata di ceci e tonno si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un 1 giorno.
Consiglio
Potete arricchire l’insalata con olive nere, capperi e cipolla rossa per un sapore più mediterraneo. Per una nota croccante potete optare per l’aggiunta di cetrioli, peperoni o ravanelli. Sostituite una parte di ceci con fagioli cannellini o lenticchie per una variante ancora più ricca di proteine vegetali.