Categoria: Insalate
Ingredienti
Cavolfiore 600 gCeci precotti 240 gRucola 80 gMelagrana 1Mandorle in scaglie 20 gOlio extravergine d’oliva 40 gSucco di limone 50 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.Cumino in polvere q.b.
Preparazione
Insalata di cavolfiore arrosto, passo 1
Per preparare l’insalata di cavolfiore arrosto cominciate pulendolo ed eliminando le foglie esterne e le parti più coriacee (1), quindi ottenete le cime più piccole e lavatele (2). Sistematele su una leccarda e ungete con 20 grammi d’olio, sale e pepe (3).
Insalata di cavolfiore arrosto, passo 2
Aggiungete anche il cumino (4) e il vostro cavolfiore è pronto (5) per cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti; fatelo raffreddare quando è pronto (6).
Insalata di cavolfiore arrosto, passo 3
Nel frattempo sgranate la melagrana e ottenete 100 g di chicchi (7). Sciacquate i ceci e metteteli in una ciotola capiente assieme alla rucola, anche questa sciacquate e asciugata (8). Unite i chicchi di melagrana (9).
Insalata di cavolfiore arrosto, passo 4
Mescolate (10) e aggiungete il cavolfiore freddo (11), poi spremete il succo di limone sull’insalata (12)
Insalata di cavolfiore arrosto, passo 5
Aggiungete gli altri 20 grammi d’olio e mescolate (13). Mettete a tostare brevemente le scaglie di mandorle in una padella calda, avendo cura di mescolare di continuo per non far bruciare (14). Guarnite in superficie ed ecco pronta la vostra insalata di cavolfiore arrostito (15).
Conservazione
L’insalata di cavolfiore arrosto si può conservare in frigo per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Qualche idea per arricchire la vostra insalata di cavolfiore arrosto? Provate con gli ingredienti che preferite: semi oleosi, olive o pomodori secchi. Anche un formaggio magro fresco o a bassa stagionatura.
Infine delle arance pelate a vivo se vi piacciono!