AGI – Il movimento di una saccatura depressionaria tra Europa e Mediterraneo fa affluire anche aria più fredda verso l’Italia. Temperature in calo nei prossimi giorni con valori anche di qualche grado sotto media entro l’inizio del terzo weekend di dicembre. Nel frattempo però tra Atlantico ed Europa occidentale si espanderà un vasto e robusto campo di alta pressione il quale poi dovrebbe condizionare il tempo anche sulla nostra Penisola nel corso della prossima settimana.
Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano un generale miglioramento delle condizioni meteo nel corso del weekend e anche un aumento delle temperature nella prima parte della prossima settimana con valori anche di 8 gradi sopra media. Profonde depressioni transiteranno intanto alle latitudini più settentrionali e con l’arrivo delle festività natalizie non si esclude un’azione fredda verso l’Europa.
Previsioni meteo per oggi
AL NORD
Al mattino cieli irregolarmente coperti lungo la Pianura Padana per nubi basse, maggiori spazi di sereno al nord-ovest. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi basse lungo la Val Padana.
AL CENTRO
Precipitazioni sparse al mattino specie sui versanti Tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge diffuse e neve a quote alte in Appennino. In serata residue precipitazioni in Abruzzo con quota neve in calo, schiarite altrove.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino nuvolosità compatta con precipitazioni sulle regioni peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio coperto anche sulla Sicilia, con piogge sui versanti occidentali, nessuna variazione altrove. In serata fenomeni che insistono su tutti i settori ed anche a sud della Sardegna; neve in calo fin verso i 1200-1400 metri. Temperature minime e massime in generale diminuzione, salvo una lieve flessione positiva delle temperature massime al nord.
Previsioni meteo per domani
AL NORD
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nebbie, foschie e nubi basse in Pianura Padana e cieli sereni altrove. Al pomeriggio nebbie e nubi basse in dissolvimento con cieli per lo più soleggiati. In serata ancora stabilita’ diffusa ma con nuova formazione di nebbie e foschie.
AL CENTRO
Al mattino nuvolosità sulle regioni adriatiche con piogge e neve oltre i 1000 metri, sereno sul versante tirrenico. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nella notte ancora fenomeni sul versante adriatico con quota neve in calo fin verso i 600-800 metri, sereno altrove.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino molta nuvolosità in transito con piogge sparse, asciutto con sole prevalente sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo instabile sulle stesse regioni con piogge sparse, neve oltre i 1000-1300 metri in Appennino. In serata residui fenomeni nelle zone interne e quota neve in lieve calo. Temperature minime e massime in generale diminuzione, salvo una lieve flessione positiva delle temperature massime sulla Sardegna.