La FIAT Grande Panda è pronta a fare il suo debutto sul mercato, con l’apertura degli ordini prevista per gennaio. Questo nuovo modello, che si inserisce nel segmento B, promette di essere un’auto versatile e pratica, adatta a diverse esigenze.
FIAT Grande Panda: le caratteristiche
Con una lunghezza di 3,9 metri, una larghezza di 1,76 metri e un’altezza di 1,57 metri, la Grande Panda offre un abitacolo spazioso per cinque persone. Il suo design, ispirato alla Panda originale del 1980, presenta linee squadrate e morbide al tempo stesso, con passaruota robusti che suggeriscono solidità e robustezza. Al momento del lancio, la Grande Panda sarà disponibile in due motorizzazioni: ibrida ed elettrica.
Nella fattispecie abbiamo:
versione ibrida: questa variante sarà equipaggiata con un motore 1.2 tre cilindri a benzina da 100 cavalli, abbinato a un sistema mild hybrid e a un cambio automatico a sei rapporti. Il prezzo di partenza sarà inferiore a 19.000 euro;
versione elettrica: variante a zero emissioni che monterà una batteria da 44 kWh e un motore da 113 cavalli, con un’autonomia di 320 chilometri. Il prezzo stimato per la versione elettrica è di circa 25.000 euro.
Probabilmente sul nostro mercato nazionale, la FIAT Grande Panda sarà venduta prevalentemente in versione ibrida, anche se quella alla “spina” potrebbe dare la spinta giusta per traghettare con più veemenza il Paese verso la transizione energetica, grazie a una proposta – tutto sommato – a buon mercato.
Piattaforma Smart Car, la base della nuova utilitaria
La Grande Panda si basa sulla piattaforma multienergy Smart Car di Stellantis, che consentirà al modello di essere un’auto globale. Questa piattaforma verrà utilizzata anche per altri tre nuovi modelli FIAT, che saranno lanciati al ritmo di uno all’anno fino al 2027.
Tra questi nuovi modelli, alcuni già anticipati come concept car, troviamo:
un SUV di medie dimensioni con sette posti, lungo 4,4 metri, che potrebbe essere chiamato Giga Panda o Panda XL;
una berlina fastback destinata principalmente ai mercati del Sud America;
un terzo modello ancora avvolto nel mistero.
L’allocazione industriale di questi nuovi modelli non è ancora stata definita, ma potrebbero essere prodotti nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, dove viene prodotta anche la Grande Panda.
FIAT Grande Panda: una scommessa per il gigante di Torino
L’arrivo della Grande Panda e dei nuovi modelli basati sulla piattaforma Smart Car potrebbe dare una spinta alle vendite del marchio torinese. FIAT sta attraversando un periodo difficile, soprattutto a causa della crisi del mercato delle auto elettriche e della fine della produzione della 500 a benzina per l’Europa. A ottobre, FIAT ha registrato un calo delle vendite in Italia, superata da Volkswagen e Toyota. L’aggiornamento della 500 con i nuovi sistemi di assistenza alla guida, obbligatori nell’UE da luglio, sarebbe stato troppo costoso.
La FIAT Grande Panda rappresenta una scommessa importante per il marchio italiano. Con le sue dimensioni compatte, la sua versatilità e la gamma di motorizzazioni moderne, la Grande Panda si propone come un’auto adatta alle esigenze di un pubblico ampio. La piattaforma Smart Car, su cui si basa la Grande Panda, sarà la base per altri nuovi modelli, contribuendo al rilancio del marchio FIAT nel mercato globale.