iRobot ha spesso parlato dell’intenzione di rendere i propri robot domestici per la pulizia dei pavimenti, i noti Roomba, una parte integrante delle future case connesse. Finora non era ben chiaro che mire avesse l’azienda, ma un annuncio delle ultime ore fa più luce sulle sue intenzioni.
I Roomba della serie 900 saranno in grado di mappare la copertura Wi-Fi di casa. Questa novità arriverà nel corso di questo mese, seppur solo per chi è iscritto al programma iRobot Beta. Ad iRobot Beta si accede solo tramite l’app iRobot HOME e sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti.
Il nome della nuova funzione, Wi-Fi Coverage Mapping, dice tutto. I Roomba 900 saranno in grado di rilevare nel corso del loro cammino sui pavimenti della nostra casa anche la forza del segnale Wi-Fi rilevato, informando così l’utente tramite l’app delle aree in cui la connettività è scarsa. Il tutto tramite una mappa di semplice consultazione chiamata Wi-Fi Signal Strength. Tale mappe si affianca alla Clean Map, che permette di vedere dove il Roomba ha pulito.
Al momento la mappa generata da Wi-Fi Coverage Mapping non offre molti dettagli, perciò non aspettatevi di vedere velocità di upload e download. Ciò che vedrete saranno le letture in decibel, per capire la forza del segnale e magari intervenire collocando un extender nella stanza in cui il segnale arriva meno.
Per quanto riguarda i dati collezionati, iRobot ha fatto sapere che non venderà li venderà o condividerà con altri, almeno non senza l’eventuale consenso dei propri clienti.
Roomba 960, una bella comodità, ma a un prezzo salato!