“Dopo i fatti di Gorino, che hanno colpito la coscienza di molti in Italia e all’estero, ho ritenuto di chiamare, in pieno accordo con l’assessore alle politiche sociali Francesca Tanzini, il prefetto di Ferrara, offrendo la disponibilità del nostro Comune, laddove ce ne fosse la necessità, a ospitare la donna incinta, insieme ad altre donne e bambini, respinti con le barricate”. Lo afferma in una nota il sindaco di Volterra (Pisa), Marco Buselli eletto con una lista civica di centrodestra.
“Il prefetto – prosegue Buselli – ha apprezzato molto la nostra disponibilità, dicendomi che al momento la partoriente si trova al sicuro, ma che comunque terrà di conto, nel caso servisse, la nostra volontà di dare una mano. Credo che le barricate contro donne e bambini siano
state una pagina vergognosa e che sia difficile far peggio. Per cui immagino che serva anche un segnale, per far capire che c’è un’Italia diversa, in cui l’accoglienza, il dialogo coi territori, rappresentano valori che ci devono contraddistinguere come italiani. Sempre maggiori segnali di insofferenza tradiscono invece la perdita crescente di anticorpi nei confronti del razzismo e della xenofobia, che ormai sono dilaganti anche in settori inaspettati di popolazione”.