Il processore Intel Core con GPU Radeon RX Vega M è tra le grandi novità di quest’anno del settore hardware, in particolare quello dei notebook ultrsottili sebbene siano previsti anche dei mini PC Intel NUC.
Intel ha rilasciato qualche dato sulle prestazioni, ma per giudicare un prodotto è sempre meglio attendere i test di terze parti fatti con software reale, come i giochi.
In attesa che arrivino delle prove complete, un’indicazione sulle prestazioni gaming di questo chip arriva da Hothardware, che ha provato un notebook Dell XPS 15 (qui maggiori informazioni) con Rise of the Tomb Raider.
Al suo interno un Core i7-8705G (4 core / 8 thread, 3,1 GHz / 4,1 GHz) con GPU Radeon RX Vega M GL (20 Compute Unit), 16 GB di memoria DDR4 e un SSD NVMe. Il test è stato svolto in Full HD e la soluzione ibrida Intel-AMD ha raggiunto un frame rate medio di quasi 35 fps con impostazioni di qualità High (29,6 fps con quella Very High).
Alle stesse impostazioni un processore Core di ottava generazione con GPU Nvidia MX 150 ha prodotto 23,5 fps, mentre la grafica integrata Intel UHD Graphics 620 si è fermata a 8,2 fps, ma con impostazioni medie, il che significa che non è nemmeno in grado di gestire la qualità alta.
Prestazioni promettenti, se pensiamo che la RX Vega M GL è meno potente della versione GH con 24 Compute Unit. Come già scritto in precedenza, la proposta Intel-AMD dovrebbe fare concorrenza alle GPU GTX 1050 e GTX 1060 di Nvidia, che però siamo sicuri non resterà a guardare.
Se cercate un notebook 2-in-1 con schermo grande una delle opzioni disponibili in commercio è lo Yoga 510 di Lenovo con display da 14 pollici.