C’è chi è solito acquistare nuovi componenti molto frequentemente e chi preferisce acquistare in blocco a distanza di anni. Il rallentamento nell’evoluzione tecnologica a cui abbiamo assistito negli scorsi anni in diversi ambiti ha permesso a quest’ultima parte di pubblico di godere per un tempo maggiore dei propri PC. Un toccasana per i portafogli.
Giulio e il suo sistema si trovano a metà, ossia il computer non ha componenti di primo pelo, ma è stato comunque aggiornato nel tempo. “Ho deciso di mandarvi qualche foto della mia configurazione perché, nonostante abbia ormai qualche anno sulle spalle, penso possa ancora dire la sua. Essendo uno studente universitario (di informatica tra l’altro) non ho grosse entrate quindi ho costruito questo PC aggiornandolo di volta in volta con qualche aggiunta”.
Oltre che per giocare Giulio usa il PC anche per lo studio, programmazione in C, java e linguaggi rivolti al web, oltre a un po’ di fotomontaggio e ritocco.
All’interno del case Cooler Master HAF 922 troviamo una scheda madre Gigabyte Z68-UD4 su cui trova spazio un processore Intel Core i5 2500K, overcloccato a 4,3 GHz senza overvolt. Ci sono 8 GB di memoria DDR3 Kingston Hyper X a 1600 MHz e una scheda video Sapphire 7950 with Boost. Il sottosistema di archiviazione è gestito da un Seagate Barracuda da 1 TB e un SSD Samsung 830 da 120 GB. Il tutto è alimentato da un Corsair CS650M.
“Per il raffreddamento, non trovando altrettanto efficaci i dissipatori a liquido stock, ho optato per uno alquanto sconosciuto ma efficacissimo Corsair A70 (CPU a 20 °C in idle e mai sopra i 60 °C sotto carico) aiutato da un paio di ventole da 20 cm una sul fronte e una nella zona superiore del case più un paio da 12 cm posizionate sulla base e nel retro”, ci spiega Giulio.
“Da appassionato di videogiochi devo dire che la HD 7950 si è dimostrata parecchio longeva permettendomi di giocare ancora oggi con le ultime uscite in Full HD con dettagli medio-alti, sempre raggiungendo gli agognati 60 fps di cui non posso fare a meno”.
“Per cercare di aumentare il livello dei dettagli in game sono indeciso se aspettare la prossima generazione di GPU, fare un CrossFire (magari con una 280) oppure puntare a una più classica GTX 970. Magari altri lettori di Tom’s potrebbero darmi una mano nella scelta, indicandomi se fosse necessario qualche altro update”.
Completano l’insieme del computer un gruppo di periferiche Logitech: tastiera G105, mouse G502, mousepad G240 e cuffie G430 a cui si aggiunge un joypad della Xbox One. Lo schermo è un Dell P2414H, un Full HD IPS e le casse sono delle JBL Creature III.