Gli appassionati avranno sicuramente notato che da qualche anno non è più necessario aggiornare il proprio PC ogni sei mesi o un anno come si era soliti fare anni fa. Per questo anche un PC non proprio all’ultimo grido può comunque permettere di giocare, lavorare e fare molto altro in modo soddisfacente a distanza di tempo.
È il caso del PC di Matteo, nato a Genova e studente universitario di informatica. Il PC è stato assemblato sul finire del 2012, il 29 novembre per l’esattezza, principalmente per gaming ed editing video. “Le parole chiave erano potenza, basse temperature, silenziosità e un tocco di estetica”, ci ha spiegato il lettore.
A distanza di quattro anni la CPU Core i7-3770K, a bordo di una motherboard ASRock Z77 Extreme4, si dimostra ancora valida. “Non mi fa mancare niente, non supera mai i 50 °C grazie al dissipatore a liquido Corsair H100 che resta sempre silenzioso anche in full, garantendo anche un alto margine di overclock, sebbene a oggi non ne abbia avuto il bisogno”.
La scheda video Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition permette di giocare con dettagli alti in Full HD a 40/60 fps alla maggior parte dei titoli odierni. “Le temperature della GPU non salgono mai oltre i 64 °C grazie all’ottima areazione all’interno del case. Sono presenti infatti ben 11 ventole (6 regolabili direttamente dal case su 3 livelli di potenza, due sul radiatore della CPU, due sulla GPU e una dell’alimentatore), con il radiatore Corsair H100 posizionato in alto per favorire la fuoriuscita dell’aria calda”.
Il resto dell’hardware prevede la presenza di due moduli da 4 GB di memoria DDR3-1600 Corsair Vengeance, un SSD 840 EVO da 250 GB e due hard disk, un WD Green da 3TB e una soluzione da 500 GB. “Il rumore è molto limitato sia in idle sia in full load grazie alle ventole Enermax che illuminate a led insieme a due tubi al neon blu danno un tocco di stile al PC”, sottolinea Matteo.
L’alimentatore è un OCZ ModXStream Pro 600 W, mentre il case è una bella soluzione Phantom 410 di NZXT. “In futuro prevedo di fare diversi aggiornamenti, come incrementare la RAM fino a 16 GB. Punto anche a una nuova scheda video di fascia alta AMD o Nvidia, in attesa di Vega per valutare meglio l’acquisto, e probabilmente un monitor 4K”.