Il lettore Davide si è appena rifatto il PC, intrigato dalle novità arrivate quest’anno sul mercato. La vecchia configurazione è stata “rifilata” al fratello. “Ho deciso di rifare il PC praticamente tutto da 0, fatta eccezione per hard disk e SSD”, ci ha spiegato.
L’occasione è stata propizia per abbracciare il formato 21:9. Il monitor LG29UM67 (2560×1080) a 75 Hz l’ha praticamente “stregato”. “All’inizio ero molto titubante, ma quando ti abitui non torni più indietro, è molto più immersivo quando giochi e lo spazio di lavoro guadagnato è ottimo”.
Come tanti altri lettori Davide ha acquistato un case di NZXT, il modello H440 per la precisione, per via “dell’estrema sobrietà ed eleganza. Mai scelta fu più giusta: le temperature sono eccellenti, nonostante non sia un case adatto al raffreddamento ad aria (ho sostituito le ventole di default frontali con delle Scythe ad alta pressione statica”.
La scheda madre Gigabyte GA-Z170X-Gaming 5 ospita un Core i5-6600K, al momento non overloccato e raffreddato da un dissipatore Noctua NH-U9B SE2. Ci sono anche 16 GB di memoria Corsair LPX 2133 MHz CL13. “Come scheda video ho scelto la MSI GTX 1070 GAMING X 8G perché ho l’intenzione di tenerla a lungo e al 15 luglio non esisteva niente di più potente a 480 euro”, ci ha detto Davide.
Il sistema non si fa mancare un SSD Samsung 840 PRO da 128 GB e due hard disk Western Digital Caviar blue da 1 TB. L’alimentatore è un Seasonic M12II-620 EVO da 620 watt, completamente modulare e con certificazione 80 PLUS Bronze.
“Sono molto contento della mia macchina, il prossimo passo è dotarmi di una tastiera meccanica e comprare delle prolunghe per i cavi dell’alimentatore per renderlo ancora più bello”. Quale tastiera vi sentite di consigliare a Davide?