Quanto è elegante il Phanteks Enthoo Evolv ATX? A noi piace particolarmente e forse non siamo i soli a pensarla così. Il lettore Sebastiano, che ci ha inviato le foto del suo computer per la rubrica “Il PC dei lettori”, deve aver pensato la stessa cosa. Proprio lo chassis di Phanteks è la base di un sistema decisamente attuale e molto bello a nostro parere.
“Avendo il PC in salotto ho cercato di mantenere una certa eleganza, scegliendo i componenti per abbinare tutti i particolari, colori in primis. Vedi le casse abbinate alla scrivania, le periferiche Roccat con il caratteristico colore blu, la scelta dei componenti con led RGB, ecc. Ho anche personalizzato l’interno del PC con qualche piccola mod, come ad esempio il wrapping in carbonio e i cavi custom sleeved con colori abbinati al resto della configurazione”, ci ha spiegato Sebastiano.
Dal punto di vista hardware, il lettore ha messo insieme un sistema di tutto rispetto con una scheda madre Gigabyte Z170X Designare, una CPU Intel Core i7-6700K, una scheda video Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming e 16 GB di DDR4-3000 Corsair Vengeance LED blu.
Sebastiano raffredda la CPU con un Corsair H110i e si affida a due SSD (Crucial MX200 M.2 da 250 GB, Crucial MX300 da 275 GB) e un hard disk (WD Caviar Blue da 3 TB) per l’archiviazione dati. Il tutto è alimentato da un Corsair HX750i, mentre il monitor è un Samsung S27A950 3D a 120 Hz. Dal punto di vista delle periferiche abbiamo casse Edifier R1280T, una tastiera Roccat Isku FX e un mouse Roccat Kone Pure (tappetino Roccat Taito 2017 XXL).
“Uso il PC principalmente per gaming e progettazione grafica, grazie alla GTX 1070 riesco a far girare tutti i giochi al massimo dettaglio sfruttando nel contempo i 120 Hz del mio monitor Full HD. Anche con programmi di grafica e rendering il tutto risulta molto rapido grazie alla CPU Core i7-6700K. Per il resto i due SSD fanno la loro parte, uno dedicato al S.O. e i programmi principali, l’altro dedicato tutto ai giochi”, ci ha spiegato Sebastiano.
Il lettore si è anche dilettato un po’ con l’overclock, ma salvo qualche sporadica prova (ha portato la CPU a 4,4 GHz), non sente l’esigenza di mantenere frequenze più alte. Dal punto di vista della rumorosità Sebastiano è più che soddisfatto.
“Considerando che la ventola della scheda video si attiva solo dopo i 60 °C, quella dell’alimentatore non si attiva neanche sotto carico, quelle del dissipatore le ho regolate in base alla temperatura e quelle del case sono silenziosissime, il PC in idle è completamente inudibile“.
“Quando è sotto carico invece le uniche ventole che si sentono sono quelle del dissipatore, a volte in base al carico sono davvero rumorose, ecco perché le ho sostituite da poco con delle Noctua Industrial con cui mi sto trovando molto meglio, sia per silenziosità che per prestazioni (ovviamente ho tolto i gommini marroni e ho messo quelli blu). Attualmente le temperature della CPU variano dai 16 °C in idle ai 56 °C sotto carico, mentre per la scheda video le temperature vanno dai 28° ai 65° (le temperature sono state registrate in inverno)”.
Ovviamente durante la scelta dei componenti non sono mancati momenti d’indecisione, naturali quando si vuole realizzare un prodotto curato e ci sono in ballo un po’ bel di soldi. “L’unico dubbio era sulla GTX 1070. Avevo intenzione di prendere una Asus Strix ma usufruendo degli sconti del Black Friday sono riuscito a prendere la Gigabyte G1 a ben 350 euro, non potevo lasciarmi sfuggire questo affare”.
“Sono molto soddisfatto della mia nuova configurazione, quindi per adesso non credo di aver bisogno di componenti nuovi. L’unica idea è quella di aggiornare il monitor a un QHD a 144 Hz, ma in tal caso dovrei aggiornare anche la scheda video e visto i costi spropositati dei monitor gaming credo che aspetterò qualche calo di prezzo per decidere. Seconde me al momento dal punto di vista economico non conviene fare questo passo”.