Il lettore Vincenzo ha terminato da qualche settimana l’assemblaggio del suo nuovo PC. “Dopo la totale delusione PS4, ho deciso di abbandonare il mondo console per ritornare al mio primo amore, il gaming su PC“.
Sulla PS4 il parere del lettore è netto. “Mi aspettavo un sistema superiore al suo predecessore, più qualità, in realtà è solo una PlayStation 3 con un processore grafico più potente e l’obbligo di abbonamento al Plus. PlayStation per me è sempre stata sinonimo di innovazione, ma con la 4 hanno toppato. Credo che il vero cambiamento sia avvenuto ora con la Pro, ma comunque il fatto di non potersi più divertire con gli amici liberamente è sbagliato. Io e un altro amico siamo passati al PC anche per questo motivo, oltre al fatto che qualitativamente i giochi sono molto superiori e poi, un PC, lo accendi anche per fare altro, mentre la console mi prendeva solo polvere”.
Inizialmente Vincenzo aveva plasmato il suo PC su un Core i3 di quarta generazione. “L’ho fatto per due motivi: il primo è che ho iniziato ad assemblare il tutto ad aprile 2016, quando ancora Skylake era appena uscito e i prezzi erano alti. Il secondo è che ho voluto mantenere la piena compatibilità con Windows 7”.
Per occupare poco spazio il lettore ha scelto inizialmente per una scheda madre micro ATX, ASRock H97M Pro4, e sopra vi ha messo un Core i3-4160, 8 GB di memoria Kingston HyperX e una Asus Strix GTX 950. A questa configurazione si aggiunge un SSD Kingston SV300 da 120 GB e un alimentatore Corsair VS550 non modulare. Il case è un Thermaltake Versa H13 con finestra.
Il problema di Vincenzo era che giocava su una TV da 32 pollici Full HD, posizionata troppo vicino. Per non rischiare di perdere la vista, il lettore ha acquistato un monitor Full HD da 24 pollici con pannello IPS. “Dopodiché sono riuscito a cambiare prima la scheda video con una MSI GTX 1060 Gaming X 3 GB e poi il processore passando a un Core i5-4690“.
“Dopo aver preso il processore ho scoperto che, malgrado il chipset sia un H97, facendo un downgrade del firmware del BIOS da 2.00 a 1.90 avrei potuto aumentare il moltiplicatore della CPU, che tuttavia è bloccata non essendo una versione K”. Vincenzo ha poi acquistato un SSD Crucial MX300 da 525 GB e un altro banco da 8 GB, arrivando a 16 GB (ho abbassato la latenza da 11 a 9). Infine, alcuni amici gli hanno regalato un Enermax Liqmax 2 da 240 mm.
“Adesso gioco a tutti i titoli in Full HD, a volte superando i 60 fps, ma ciò mi porta a problemi di tearing in quanto il monitor è un comunissimo 60 Hz”. Sul fronte della rumorosità, Vincenzo lamenta che “la ventola dell’alimentatore, dopo un po’ di mesi, ha iniziato a farsi sentire”. Inoltre trova abbastanza rumorose le Corsair AF120 e ventole del sistema a liquido (“fanno uno strano ticchettio”, ci scrive).
“Le temperature in idle non superano i 14/15 °C. Il dissipatore è formidabile, sotto stress con GTA 5, the Witcher 3 e altri giochi che stressano la CPU la massima temperatura raggiunta è 36/37 °C, mentre con il dissipatore stock tocca 72/75 °C. Vivo in Sicilia e quest’estate sarà la prova del nove, vedremo quando nella mia stanza ci saranno 40 °C come si comporterà”.
“In futuro l’unico upgrade che vorrei fare è il processore, passare a Broadwell con un Core-i5 5675C e un Core-i7 5775C che sono overcloccabili e a 14 nanometri, ma hanno un costo sproporzionato rispetto ad altri processori della loro categoria”. Se vuoi la nostra opinione caro Vincenzo, vai avanti con il 4690 per un bel po’ e poi cambia socket, valutando anche le proposte di AMD. Passare a Broadwell non vale la candela.
Crucial MX300 da 525 GB |