“Il PC dei lettori” di oggi è quello di Luca, un ragazzo (non anagraficamente, ma nell’animo) di 55 anni che ha voluto presentare ad altri appassionati la sua ultima creazione.
“Il PC in oggetto è nato come muletto di riserva mentre il PC principale da gioco è in fase di ristrutturazione. È stato assemblato con componenti presi rigorosamente tutti sul mercato dell’usato, anche qui su Tom’s, pertanto il costo complessivo, seppur considerevole, va diminuito di un buon 30%, forse più”.
L’obiettivo di Luca era quello di creare un PC compatto, facile da trasportare e dalle linee pulite. Allo stesso tempo doveva essere in grado di offrire buone prestazioni. La “The M.U.L.E. Machine”, dove M.U.L.E. sta per “Multiple Use Labor Entertainment”, colpisce nel segno.
Il case Phanteks Evolv integra una motherboard Asus Gryphon Z97 Armor Edition, una CPU Intel Core i5-4690K, 16 GB di memoria Adata XPG DDR3-1600 MHz, un SSD Samsung 840 Pro da 256 GB e una scheda video EVGA GTX 980 Classified. Alla faccia del muletto!
Completano il tutto due hard disk, un Seagate ST4000DM000 da 4 TB e un Western Digital WD60ZRX da 6 TB (sì, ben 10 TB!) e un alimentatore Cooler Master V850 Gold+. Il processore, raffreddato un sistema a liquido Corsair H80i GTX, è leggermente overcloccato a 4,3 GHz. “Preferisco mantenerlo così perché andando oltre, quando sollecitato, per esempio durante le conversioni video, il Corsair H80i GTX tende a diventare rumoroso”.
Luca ha avuto modo di verificare che la CPU in suo possesso non è particolarmente fortunata in termini di overclock, infatti pur riuscendo a mantenere una frequenza di 4,5 GHz, “a 4,6 GHz diventa instabile“. Quanti di voi sostituirebbero il proprio PC principale con questo muletto?
Phanteks Enthoo EVOLV | ||
ADATA 16 GB XPG V1.0 16GB DDR3 1600 MHz |