“Per me è un PC perfetto, soprattutto nella forma finale. Piccolo, potente, fresco, bel design, portatile. Un computer a 360 gradi”. È con queste parole che apre la sua email il lettore Andrea, che ci ha contattato per partecipare alla rubrica “Il PC dei lettori”.
Il sistema messo a punto da Andrea nasce principalmente per giocare ma anche per programmi CAD, ed è stato sviluppato nel corso del tempo. Il computer è basato su una motherboard Asus Z170I Pro Gaming che secondo Andrea è “perfetta in rapporto al prezzo. Asus ha fatto un gran bel lavoro, con BIOS e programmi abbinati comodi e semplici. Però due porte SATA in più avrebbero fatto comodo per il futuro”.
Il processore è invece un Core i5-6600K, scelto principalmente per i consumi, anche in overclock, molto bassi rispetto al 6700K. “È più che sufficiente, il giusto compromesso soprattutto per questo case che limita per le dimensioni del dissipatore”. Quest’ultimo ha le sembianze di un Prolimatech Samuel 17, che mantiene il processore a 20 °C circa in idle e 35-40 °C sotto carico grazie a una ventola Cryorig XT140. Accanto al processore ci sono due moduli da 8 GB di memoria DDR4-2400 HyperX Savage CL12.
Per quanto concerne la scheda video, Andrea poteva scegliere tra la R9 390 e la GTX 970, ma ha preferito la prima per “le prestazioni e la memoria. Certo, sotto stress le tre ventole diventano un po’ rumorose, ma niente di insopportabile, tanto quando gioco c’è l’audio a coprire il tutto”. Malgrado la nomea di “fornetto”, Andrea è abbastanza soddisfatto anche delle temperature, migliorate aggiornando BIOS e driver.
Per l’archiviazione Andrea ha scelto un SSD Samsung 850 EVO da 250 GB, su cui ha installato sistema operativo, programmi e giochi. Un HGST Travelstar da 2,5 pollici (1 TB, 7200 RPM) ha il compito invece di salvare file di backup e altri dati. “Inoltre vi ho fatto una piccola partizione per i file temporanei di sistema e i file di cache (Google Chrome)”.
L’alimentatore è un Silverstone SFX 80 PLUS Gold da 600 watt, l’unico in grado di adattarsi al case, il Raven RVZ02 della stessa azienda. “Quando l’ho visto la prima volta ho deciso che sarebbe stata quella la base del mio computer. Grazie alle modifiche che ho fatto e alla maniglia posso spostarlo tranquillamente dalla scrivania al salone e giocare con il televisore molto più grande del monitor”.
Quando allo schermo, è un monitor-TV HD Ready di LG da 29 pollici. “È la nota dolente. Non avendo soldi per un monitor-TV nuovo mi sono dovuto accontentare di quello già in possesso, anche perché non riuscii a trovare un televisore 27/28/29 pollici Full HD da usare anche come monitor. Sto pensando di passare a un 32 pollici Full HD o magari QHD, ma non so se ne valga la pena salire così tanto di dimensioni oppure abbandonare la TV in favore di un semplice monitor”.
Oltre alla maniglia sul case, Andrea ha fatto anche diverse modifiche al proprio sistema. Per esempio ha aggiunto un’antenna Wi-Fi interna, nascosta dietro il lettore DVD, ha dotato il case di una griglia metallica nera al posto delle paratie originali rigide, ha modificato il supporto SSD per avere a vista la scritta Samsung e molto altro.
Insomma, si è dato parecchio da fare, anche perché vive in Sicilia e specie di estate le temperature si fanno roventi. “Il computer rimane fresco e non ho mai avuto problemi sotto carico, e questo grazie alle modifiche. Posso dire che è un PC unico e chissà se qualcun’altro farà qualcosa di simile. Non ho mai fatto benchmark, sono sempre stato scettico a riguardo, sono solo numeri in fin dei conti. Per quanto riguarda l’illuminazione led, l’unica che mi soddisfa è la NZXT Hue+ ma il prezzo non è tanto appetibile”.