È sempre bello condividere la passione per qualcosa con un’altra persona e nel nostro caso se è quella per i PC è ancora meglio! Il computer che vi mostriamo oggi è quello di Francesco, realizzato nell’estate 2014 con l’aiuto del cugino, anche lui lettore di Tom’s Hardware.
Si tratta di un prodotto che rispecchia appieno il momento in cui è nato e che ancora oggi è piuttosto valido. All’interno di un case Aerocool Xpredator X3 troviamo una motherboard MSI Z97 G45 GAMING, una CPU Core i7-4970K e 16 GB di memoria Corsair Vengeance LP 1600 MHz. Il processore è raffreddato da un V8 di Cooler Master di cui Francesco è soddisfatto, anche se medita il passaggio a un raffreddamento a liquido.
L’archiviazione, per stessa ammissione del lettore, è fin troppo completa: c’è un SSD Samsung 840 EVO da 500 GB e tre hard disk, due Western Digital e un Seagate, per una capacità totale di 5 TB. La scheda video è una Asus GTX 780 Ti DirectCU II OC, e non manca un alimentatore Corsair da 1000 watt.
“Ho scelto l’alimentatore da 1000 watt perché all’inizio ero intenzionato ad acquistare una seconda 780 Ti per fare uno SLI, ma l’idea è stata poi abbandonata. Gioco su un monitor QHD e finora sono riuscito a giocare a 1440p con impostazioni molto alte/ultra a quasi tutti i titoli (GTA V, Fallout 4, Mad Max). Overcloccando di 150 MHz la scheda video non è difficile raggiungere i 60 FPS”.
Quando ci ha scritto Francesco ci ha scritto che puntava a tenere la scheda video per almeno un altro anno, “in ogni caso fino a quando la top di gamma Nvidia (o perché no AMD) non supererà dell’80% la mia”. Tra la GTX 1080 e la GTX 780 Ti c’è una bella differenza, ma non da Francesco non abbiamo più avuto notizie. Consigliate l’upgrade o farebbe bene ad attendere?