AGI – Il corpo di una donna è stato recuperato questa mattina a Parma, nel laghetto del parco Ducale, nel cuore della città flagellata dal maltempo. Ad accorgersi del cadavere è stato un passante. La vittima avrebbe 56 anni: al vaglio ci sono varie piste tra cui quella di un malore.
Nel Parmense è crollato prima il ponte di Ozzanello, sul torrente Sporzana, utile a collegare i territori di Fornovo di Taro e Terenzo, poi un ponte nella frazione di Marzolara, nel Comune di Calestano. A cedere, nel primo caso, è stato un pilone dell’infrastruttura sovrastata dalla piena dell’acqua. Il fiume, che confluisce nel Taro, è straripato in vari punti tra cui le località di Pianelli e nella pianura di Respiccio. Il traffico veicolare è stato interrotto in vari altri punti della statale della Cisa.
A Marzolare invece la struttura non ha retto alla quantita’ di acqua che defluisce verso valle.
Il maltempo sta provocando disagi anche sull’Appennino piacentino: le piogge copiose delle ultime ore hanno portato a un rapido innalzamento dei livelli dei torrenti. Tra questi, il Nure ha straripato in alcuni punti in particolare a Mareto e Farini. Più in generale si segnalano in varie zone piccole frane e smottamenti provocati dall’acqua che scende verso valle. Oggi in Emilia è allerta rossa per frane e piene dei corsi minori.