martedì 4 aprile 2017 12:48
ROMA – Il 9 luglio per gli amanti del calcio è una data indimenticabile: il tiro di Grosso che gonfia la rete e Cannavaro che alza la coppa sono immagini destinate a restare impresse. Quel podio che è servito al nostro capitano a mostrare, orgoglioso, il trofeo che ha fatto esultare un’intera nazione, però, si trova adesso abbandonato nel Parco Olimpico di Berlino.
CIMELI – Ognuno di noi ricorda quella notte, magari anche cosa indossava e lo conserva come un cimelio da riproporre ogni volta che gioca la Nazionale. Eppure, un cimelio che per gli italiani avrebbe tanto valore è stato letteralmente gettato via dai tedeschi dopo essere rimasto invenduto a un’asta di Amburgo. A segnalare la poco gloriosa fine del podio è stato la sezione calcistica del portale statunitense Espn.com.
LA SCOPERTA – A trovarlo è stato il portavoce dell’assessorato allo sport del comune di Berlino Martin Pallgen durante una passeggiato. Il podio potrebbe trovarsi da anni tra i cespugli nei pressi della piscina dell’Olympiapark. L’ex manager del complesso, Lutz Imhof, ha inoltre utilizzato il sito americano per lanciare un appello: “Si tratta di un’eccedenza, alcuni italiani hanno provato a comprarlo ma non se n’è fatto nulla. Se qualcuno lo vuole, può prenderselo“, ha dichiarato.