MILANO – In un secondo, ci diceva Focus, nascono poco più di quattro bambini e muoiono quasi due persone, un’ape batte le ali quasi 300 volte e una quarantina di fulmini colpisce la terra. Ogni secondo trascorso ieri, sul portale italiano di Amazon sono stati ordinati 12 prodotti: un record. Il marketplace più famoso del globo ha celebrato il Black Friday – la giornata dello shopping scontato – anche in Italia, con risultati che sono andati al di là di ogni aspettativa.
PERCHE’ SI CHIAMA VENERDI’ NERO
La stessa Amazon.it ricapitola quel che è accaduto nella giornata del 25 novembre 2016, che va in archivio come quella con il maggior numero di vendite di sempre con oltre 1,1 milioni di prodotti ordinati. “Il momento in cui ci sono stati maggiori ordini è stato raggiunto intorno alle 14”, si legge in un resoconto diffuso stamane. A quel punto, conteggia Amazon, erano già stati venduti così tanti film di Harry Potter da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane per quattro volte. O così tanti aspirapolvere da superare di 3 volte l’altezza del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Alle 19:00 era già stato raggiunto il traguardo di maggior numero di vendite di sempre. E’ stato scalzato il Prime Day 2016 dello scorso 12 luglio, quando ci si era fermati a 750mila vendite.
“Centinaia di aziende del Marketplace hanno partecipato a questa giornata di offerte raggiungendo vendite record, con ordini più che raddoppiati rispetto al Black Friday dello scorso anno”, annota ancora il portale. C’è anche una classifica dei prodotti più popolarei: una memoria Usb per il computer, il videogioco del calcio Fifa 17 per la PlayStation4, la stessa console, la collezione completa di Harry Potter e uno spazzolino elettrico. Intanto già si scaldano i motori per il prosieguo delle offerte, che vanno avanti fino al termine di lunedi 28 novembre, giornata del Cyber ??Monday.