AGI – Il Bitcoin ha toccato i 35 mila dollari per la prima volta dall’aprile 2022, consolidando i guadagni registrati all’inizio di ottobre e aumentando la probabilità di un Etf sul Bitcoin negli Stati Uniti. Il prezzo è raddoppiato dall’inizio dell’anno.
Il Bitcoin sta beneficiando delle “migliori prospettive di accettazione degli Etf” (fondi indicizzati) e sta mantenendo “la sua forza come investimento alternativo in tempi di incertezza“, ha spiegato Walid Koudmani, analista di Xtb. L’impennata del prezzo della principale criptovaluta segue la decisione di lunedì di una corte d’appello federale di Washington di confermare la vittoria del gestore patrimoniale di criptovalute Grayscale.
Alla fine di agosto, la corte d’appello aveva dato ragione a Grayscale, che aveva contestato il rifiuto della Sec (l’autorità di regolamentazione del mercato statunitense) di autorizzare la quotazione di un cosiddetto fondo indicizzato (Etf) le cui attività erano investite in Bitcoin.
Il tribunale ha stabilito che la Sec non aveva spiegato a sufficienza le ragioni del suo rifiuto e l’autorità di regolamentazione ha lasciato scadere il termine per impugnare la decisione.