AGI – Si è aperta stamattina al tribunale di Torino l‘udienza preliminare del processo che vede imputati gli ex vertici della dirigenza della Juventus – fra cui l’ex presidente Andrea Agnelli e il suo vice Pavel Nedved – indagati nella maxi inchiesta su plusvalenze e irregolarità nei bilanci del club bianconero.
Il gup Marco Picco si è ritirato in camera di Consiglio per decidere se accogliere o meno la richiesta di alcune parti civili che si sono costituite contro le persone fisiche e la Juventus. Il gup dovrà quindi decidere se citare la Juventus come responsabile civile.
Lo scorso 1 dicembre i magistrati avevano inviato al gip la richiesta di rinvio a giudizio per l’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli e altri dodici persone che fanno parte o hanno fatto parte della società bianconera, coinvolte nell’inchiesta sulle presunte irregolarità nei bilanci del club e sulle plusvalenze considerate “artificiali” dai magistrati torinesi.
Oltre ad Agnelli, i pm hanno chiesto il processo per Pavel Nedved, Fabio Paratici, Marco Re, Stefano Bertola, Stefano Cerrato, Cesare Gabasio, Maurizio Arrivabene, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Stefania Boschetti e Roberto Grossi. Tra i reati contestati vi sono il falso in bilancio, l’aggiotaggio, l’ostacolo alla vigilanza Consob e le false fatturazioni.