Se ne parla da tempo e nonostante le problematiche di gestione della pandemia, sommate alle lamentele di molti attori del settore che vorrebbero aiutare anche le auto usate, rivedere il metodo, arriveranno comunque in fretta per il capodanno. Sono i nuovi Incentivi 2021 per il cambio auto in Italia, molto forti solo per chi compra una nuova auto elettrica.
Se si confermano le ipotesi del momento, potranno esserci fino a 10.000 euro di bonus, per le auto elettriche come la nuova Fiat 500 (che verrebbe a costare “circa” come ai vecchi tempi: 9.900 euro incentivata e finanziata), la Twingo o la VW ID, tanto per dirne alcune. Al momento è comunque buono per il settore sapere che dei fondi saranno stanziati. Il come non potrà accontentare tutti, ma si parla di soldi che arrivano agli automobilisti se comprano nuove automobili elettriche, ibride e anche con motore termico. Non si dice nulla di concreto a oggi per incentivi sul cambio auto con una (validissima) usata recente con motore termico euro6D.
La nuova Fiat 500 elettrica a solo 9.900 euro?
Il finanziamento dovrebbe essere di 370 milioni, ripartiti su tre fasce di emissione: 0-20 g/km, 21-60 g/km e 61-135 g/km. Ora, si conosce anche l’ammontare ufficioso dei bonus per le singole fasce. Le ultime indicazioni che circolano danno il massimo dell’incentivo a quota 10.000 euro. Sarebbe questo il super bonus cambio auto in Italia per le elettriche, dovendo essere le emissioni di CO2 in fascia1 tra 0 e 20 g/km. ovviamente tale cifra in caso di rottamazione contestuale, altrimenti il bonus per comprare la nuova macchina in Italia nel 2021 è massimo di 8.000 euro.
La seconda fascia è quella con emissioni tra 21 e 60 g/km, che sono in buona parte ibride ricaricabili. A questi modelli sono dati 6.500 euro di sconto, quando si rottama oppure 3.500 euro senza permuta della vecchia auto inquinante.
Infine la terza e ultima fascia degli incentivi per cambio auto in Italia nel 2021 sarebbe quella con emissioni da 61 e 135 g/km. Qui rientrano molte vetture, anche con motore termico di segmenti e prezzi popolari. Lo sconto che si ottiene grazie all’Ecobonus 2021 è ipotizzato a 3.500 euro in caso di rottamazione, ma non è previsto nulla se non si rottama una vecchia vettura anche più inquinante.