- Copertina flessibile
- Richard P. Feynman
- Adelphi
- Copertina flessibile
- Isabelle Chavannes
- Dedalo
- Copertina flessibile
- Susskind, Friedman
- Cortina Raffaello
- Copertina flessibile
- Amir D. Aczel
- Cortina Raffaello
- Kindle
- Michio Kaku
- Codice Edizioni
- Copertina rigida
- Jim Al-Khalili
- Bollati Boringhieri
- Copertina flessibile
- Michio Kaku
- Codice
- Copertina flessibile
- Kip Thorne
- Castelvecchi
- Copertina flessibile
- Albert Einstein
- Bollati Boringhieri
- Copertina flessibile
- Richard P. Feynman
- Adelphi
- Copertina flessibile
- Partha Ghose, Dipankar Home
- Dedalo
Introduzione
La rubrica di Tom’ Hardware sui libri di divulgazione scientifica sta riscuotendo un grande successo, grazie a un gruppo in crescita rapida e costante di lettori curiosi che ogni settimana legge i miei consigli di lettura e spesso mi sprona allungando la mia lista di testi da leggere. Lettori di ogni fascia d’età e livello d’istruzione, che apprezzo e ringrazio perché si aiutano a vicenda con segnalazioni e spiegazioni, e che sono il vero elemento di soddisfazione di questa iniziativa editoriale.
Dato che i libri recensiti cominciano ad essere davvero troppi per essere racchiusi in un’unica selezione di consigli, invece di escludere titoli interessanti abbiamo pensato di ripartire la classifica originaria in una serie di selezioni mirate ai diversi argomenti che si sono aggiunti strada facendo. La vecchia pagina dei migliori libri di divulgazione scientifica si divide peranto in una serie di classifiche singole, ripartite per argomenti più verticali. La prima è questa che state leggendo, dedicata unicamente ai libri di Fisica; presto troverete poi quelle di Spazio, Matematica, e molte altre.
Come tutte le nostre classifiche non sarà statica: periodicamente apporterò dei cambiamenti per assicurarmi che in lista ci siano sempre le scelte migliori, le più stimolanti, le più curiose. Non vogliatemene quindi se il vostro libro preferito è stato temporaneamente escluso, anzi, vi esorto a collaborare come sempre con i vostri consigli e a segnalarmi gli eventuali cambiamenti che secondo voi renderebbero più utile questa pagina.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto
- Copertina flessibile
- Richard P. Feynman
- Adelphi
- Piccola biblioteca Adelphi
- 212
Il libro emblema della divulgazione scientifica, che nonostante la natura di “saggio base” mette d’accordo neofiti e super esperti, e che spesso è citato come punto di riferimento. Chi vuole approcciare a questa materia interessantissima non può esimersi dal leggere Sei pezzi facili, seguito da Sei pezzi meno facili. Un binomio che qualsiasi appassionato di Scienza ama e legge con interesse e umiltà, a prescindere dalla sua preparazione accademica.
- Copertina flessibile
- Isabelle Chavannes
- Dedalo
- Senza tempo
- 123
Nell’anno in cui ricorre il 150 esimo della nascita di Marie Curie non ci si può esimere dall’avvicinarsi mentalmente alla celebre ricercatrice con un libro che più che le sue competenze mette in risalto la sua passione. Questo libro è un documento storico, con gli appunti di un’adolescente che ha seguito le lezioni di Fisica di Curie e ne ha trasmesso tutto il contenuto emozionale oltre che teorico.
- Copertina flessibile
- Susskind, Friedman
- Cortina Raffaello
- Scienza e idee
- 310
È il migliore libro per i lettori un po’ più avanzati che vogliono capire qualcosa di più di meccanica quantistica. Scritto dal gigante della Fisica Leonard Susskind, non è una lettura semplice dato che include parecchie formule, tuttavia è divertente, discorsivo e informale come le lezioni che il professore tenne alla Standford University, e da cui è tratto questo libro. Imperdibile se volete fare quel passo avanti nella comprensione della meccanica quantistica che i testi di divulgazione spesso non permettono.
- Copertina rigida
- Amir D. Aczel
- Cortina Raffaello
- Scienza e idee
- 279
Uno dei capisaldi della meccanica quantistica è l’entaglement, un concetto che ricorre spesso quando si parla di buchi neri, teletrasporto e altro, ma che non è facile capire fino in fondo. Ci riuscirete se leggerete questo libro, che ripropone i concetti con punti di vista diversi, e suffragati da esempi diversi, per permette effettivamente di capire.
- Copertina rigida
- Michu Kaku
- Codice Edizioni
- –
- 426
Con questo libro Michio Kaku presenta alcune delle teorie più affascinanti sul Cosmo: il nostro è l’unico Universo esistente? Qual è il ruolo dell’uomo del Cosmo e quali sono le ipotesi per la possibile fine dell’Universo? Divertente, leggero e preciso, Kaku come sempre condisce i suoi libri con quel pizzico di fantascienza che cattura l’attenzione, senza mai uscire dal rigore scientifico.
- Copertina rigida
- Jim Al-Khalili
- Bollati Boringhieri
- Nuovi saggi Bollati Boringhieri
- 242
La fisica del diavolo di Jim Al-Khalili è un libro adatto sia per deliziarvi nel tempo libero sia per un regalo originale che lascia il segno. Dedicato a tutti coloro a cui piace lambiccarsi il cervello con i grattacapi de La Settimana Enigmistica, questo libro è stimolante e istruttivo grazie all’ironia tagliente – in alcuni punti un po’ perversa – dell’autore. Vi insegnerà alcune delle fondamentali nozioni di fisica e astronomia partendo dai paradossi. È una bella avventura intellettuale che lascia divertiti e soddisfatti. Non adatto a chi è completamente a digiuno di fisica.
- Copertina flessibile
- Michio Kaku
- Codice
- –
- 344
Fisica dell’Impossibile è il libro perfetto per gli appassionati di fantascienza. Dalle serie TV ai film, passando per fumetti, libri e quant’altro, il fisico di fama internazionale Michio Kaku parte dalle idee scaturite dalla mente dei fantasiosi scrittori e sceneggiatori, spiega le leggi fisiche che sarebbero necessarie per realizzarle e le divide in tre classi di Impossibilità, a seconda degli anni che dovremo aspettare per vederli dal vivo. Si parla di phaser, campi di forza, teletrasporto, viaggi nel tempo e molto altro. Intrigante e imperdibile per un nerd.
- Copertina flessibile
- Kip Thorne
- Castelvecchi
- Specchi
- 670
Buchi neri e salti temporali è il mio libro di riferimento per i buchi neri, ed è un testo che non può mancare nella libreria di chi è affascinato da questi mostri cosmici. L’autore Kip Thorne è uno dei maggiori esperti di relatività generale del nostro tempo, e in questo libro ha ripercorso la storia dei buchi neri permettendo al lettore di capire come sono fatti e come si comportano, attraverso un avvincente intreccio di storia e Scienza.
- Copertina flessibile
- Albert Einstein
- Bollati Boringhieri
- I grandi pensatori
- 322
Il 25 novembre 2015 si è celebrato il centenario della Teoria della Relatività Generale di Einstein, un’occasione per chi non ha approfondite nozioni di fisica di capire meglio questo caposaldo della Fisica che influenza tantissimi aspetti della nostra vita. E chi meglio del suo ideatore, Albert Einstein, può spiegarla meglio? Anche se l’argomento e l’autore possono spaventare Relatività. Esposizione Divulgativa è comprensibile a chi ha un diploma di quinta superiore, almeno così assicura Einstein.
- Copertina flessibile
- Richard P. Feynman
- Adelphi
- Gli Adelphi
- 124
Il senso delle cose è un capolavoro che a mio avviso tutti dovrebbero leggere per avere una visione sana e consapevole del mondo che ci circonda. Mr. Richard Feynman, uno dei più grandi fisici della storia, tiene in queste pagine una lezione fondamentale e insostituibile sull’essenza della Fisica, e una delle più significative lezioni di umiltà che si possa ricevere. Partendo dall’esperienza come ricercatore Feynman allarga l’orizzonte alla società, alla tecnologia, alla religione, alla morale, in generale al modo di porci davanti a tutte le cose. E dà un insegnamento durissimo ma necessario: tutti cerchiamo certezze e crediamo che nella certezza troveremo un mondo ideale in cui vivere. Ma se leggerete questo libro scoprirete che è solo grazie alla libertà che si sviluppa nell’incertezza, che possiamo migliorare e progredire.
- Copertina flessibile
- Partha Ghose, Dipankar Home
- Dedalo
- Nuova biblioteca Dedalo
- 256
Il diavoletto di Maxwell. La fisica nascosta nella vita quotidiana è il libro di Fisica perfetto per le mamme e per tutti coloro che non sanno nulla dell’argomento. È un testo di base che parla dei fenomeni fisici che si verificano in casa nostra ogni giorno, presentati in modo molto semplice, con immagini e testi brevi e il più possibile didascalici. Il suo scopo è incuriosire e dare informazioni interessanti a chi non sa nulla di Fisica e non vuole saperne di concetti astratti.