MADRID – La capitale spagnola si conferma la meta preferita del Girona in questa stagione. Dopo la vittoria al Bernabeu di due settimane fa la squadra di Eusebio Escobar espugna anche la casa del Rayo Vallecano, nell’anticipo della 26a giornata di Liga, con un convincente 2-0. Adesso la salvezza è ad un passo.
Rayo Vallecano-Girona: tabellino e statistiche
IL VANTAGGIO DEL GIRONA – La partita si accende intorno alla mezz’ora di gioco. Punizione da buona posizione per il Girona, il calcio di Granell è innocuo ma Dimitrievski interviene goffamente regalando palla ad Alcala che però trova la deviazione dell’estremo difensore che si rifugia in corner. Sugli sviluppi del calcio piazzato Stuani lasciato libero di agire ha il tempo di controllare in qualche modo e di spedirlo sotto le gambe del portiere macedone per lo 0-1. La reazione del Rayo non arriva ed i catalani vanno vicini poco più tardi al doppio vantaggio. Al 37′ infatti Pons recupera un pallone a centrocampo e parte in contropiede, arrivato al limite calcia e trova la deviazione di Ba con Dimitrievski che stavolta è salvato dal palo.
DOPPIETTA STUANI, AFFONDA IL RAYO – Nella ripresa il Rayo va vicino al gol del pari in due occasioni nel primo quarto d’ora. Al 56′ con l’ex viola Mario Suarez che da buona posizione trova l’ottima risposta di Iraizoz e tre minuti più tardi con Garcia che mette un pallone in mezzo su cui non ci arriva per un soffio Embarba. Nel ribaltamento di fronte il difensore del Rayo Ba per rimediare ad un retropassaggio sbagliato atterra Stuani al limite, l’arbitro Latre non ci pensa due volte e lascia e lo espelle. Nonostante l’inferiorità numerica la squadra di Michel prova in qualche modo ad impensierire i catalani ma nel momento di massimo sforzo, all’85’, in contropiede subiscono il definitivo 2-0 con Stuani che di testa capitalizza nel migliore dei modi l’assist al bacio di Porro. Con questa vittoria i ragazzi di Eusebio Sacristan volano a 31 punti in classifica facendo un bel passo in avanti per quanto riguarda la salvezza. Il Rayo, invece, resta fermo al penultimo posto con 23 punti.