HP ha annunciato ufficialmente il rinnovo di gamma dei notebook ultrasottili Spectre 13 e Spectre x360, e al contrario di quanto hanno fatto molti concorrenti non si è limitata a rimpiazzare le CPU di settima generazione con quelle Kaby Lake Refresh. Arrivano infatti il touchscreen e nuovi colori per lo Spectre 13 e lo schermo oscurabile per la privacy sull’x360. I prodotti dovrebbero essere disponibili in commercio a partire dalla fine di ottobre.
HP Spectre 13
Benché lo Spectre 13 non sia ancora in vendita, sul sito ufficiale italiano compare già il modello HP Spectre – 13-af001nl, senza prezzo ma con l’elenco delle caratteristiche tecniche e altri dettagli sul design. Restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali da HP Italia, intanto prendiamo atto del prezzo di partenza annunciato per gli Stati Uniti, che è di 1.300 dollari per il modello con processore Core i5-8250U, 8 GB di RAM e SSD PCIe da 256 GB. L’allestimento con caratteristiche simili, ma Core i7-8550U sarà proposto a 1400 dollari. Ricordiamo che il predecessore con Core i7-7500U aveva un prezzo ufficiale in Italia di 1.699 euro.
La dotazione del nuovo modello comprende schermi da 13,3 pollici a 1920 x 1080 pixel, 160 PPI e luminosità di 300 candele, oppure display da 13,3 pollici a 3840 x 2160 pixel, 332 PPI e 340 candele. Per entrambi c’è la possibilità di touchscreen che in precedenza non era prevista. Oltre al solito colore nero e rame – che ora è sabbiato sulle cerniere per mascherare meglio le ditate – ora c’è anche un a versione in ceramica bianca con inserti color oro.
I processori sono Core i5 e Core i7 di ottava generazione e sono affiancati da SSD PCIe fino a 1 TB e da una dotazione massima di memoria RAM di 16 GB. Secondo i dati ufficiali la batteria 43 Wh dovrebbe garantire un’autonomia fino a 11,6 ore per i modelli con display FHD e di 7,9 ore per quello 4K, un dato interessante che ci riserviamo di verificare in fase di test. Entrambe le versioni sono dotate di supporto per la carica veloce in grado di raggiungere il 50% in 30 minuti.
Il nuovo Spectre 13 pesa 1,11 Kg e ha uno spessore di 10,8 mm. Fra i cambiamenti apportati dalla casa produttrice segnaliamo lo spostamento degli altoparlanti nello spazio sopra alla tastiera per inserire una tastiera più ampia e per garantire una migliore qualità di riproduzione audio – secondo alcune fonti i diffusori emetteranno un suono più potente del 66 percento rispetto a quelli del modello del 2016.
Il touchpad avrà un’area sensibile maggiore: 15% in più rispetto all’attuale modello, e lo schermo cornici più sottili. Quanto alla connettività, segnaliamo due porte Thunderbolt 3/USB Type-C, una porta USB 3.1 Type-C e la presa jack per le cuffie.
HP Spectre X360
Non ci sono invece cambiamenti di stile per lo Spectre x360, che mantiene il rivestimento in alluminio CNC nelle colorazioni argento e cenere. La dotazione comprende un lettore di impronte digitali disposto su un lato per consentirne l’uso in modalità tablet e la tecnologia Sure View per oscurare lo schermo per motivi di privacy, che è presente sui modelli da 1080p.
La differenza principale rispetto allo Spectre 13 è che l’X360 è un 2-in-1, con il coperchio che ruota di 360 gradi per passare dalla modalità notebook a quelle tablet, a tenda e stand. Anche in questo caso le configurazioni comprendono CPU Kaby Lake Refresh Core i5 o Core i7-8550U, fino a 16 GB di RAM e SSD PCIe NVMe M.2 fino a 1 TB. Secondo HP questa nuova versione dello Spectre x360 garantisce un’autonomia fino a 16,5 ore per il modello Full HD e di 10 ore per quello 4K, che non mancheremo di verificare. Gli schermi hanno una diagonale utile di 13,3 pollici, risoluzione Full HD o 4K (3840 x 2160 pixel) e dispongono della protezione Corning Gorilla Glass.
La grafica è in ogni caso affidata all’integrato Intel UHD Graphics 620; per quanto riguarda la connettività troviamo una porta USB 3.1 (Gen 1) Tipo A, 2 Thunderbolt 3/USB-C, un lettore per le schede micro SD, la presa jack per le cuffie e la webcam frontale TrueVision HD IR con doppio microfono integrato e supporto per il riconoscimento facciale di Windows Hello.
Le dimensioni complessive del prodotto sono di 30,5 x 21,7 x 1,34 cm, a fronte di un peso di 1,2 chili che comprende la batteria ai polimeri di litio da 60 Whr che si ricarica fino al 90% in 90 minuti a PC spento. Da notare che HP sottolinea grandi novità sul fronte della gestione del calore, che comprendono nuove griglie di aerazione per una migliore circolazione dell’aria. Inoltre HP dovrebbe aver fatto tesoro delle lamentele relative al ronzio costante delle ventole di raffreddamento dell’attuale modello, predisponendo un sensore termico che effettua una lettura media del calore all’interno di tutta la base e non della sola CPU, che dovrebbe far partire le ventole con minore frequenza.
Ultimo ma non meno importante, HP promette una migliore qualità di riproduzione audio grazie a un nuovo amplificatore e al raddoppio degli altoparlanti (da 2 a 4). Opzionalmente è poi disponibile la penna stilo, che beneficia di una tecnologia aggiornata che supporta anche il rilevamento dell’inclinazione.
Il prezzo di partenza per gli Stati Uniti è di 1.150 dollari; l’attuale modello con Core i5 di settima generazione in Italia costa 1.400 euro circa.
Se non volete aspettare i nuovi modelli, l’attuale Spectre x360 è proposto su Amazon a 1200 euro, in sconto del 20% rispetto al prezzo di listino.