Samsung ha confermato la cessione del ramo stampanti ad HP per 1,05 miliardi di dollari. Pochi minuti fa entrambe le aziende hanno diramato i comunicati ufficiali al riguardo. Il colosso sudcoreano è deciso a concentrarsi di più sulle sue attività strategiche e in prospettiva a liberarsi dei segmenti meno importanti.HP acquisirà il 100% del business stampanti, 6mila impiegati, uno stabilimento di produzione in Cina e più di 50 uffici vendite nel mondo. Il marchio Samsung rimarrà esclusivamente sulle stampanti – realizzate da HP – per il mercato coreano.
HP ha ricordato che questa è la più grande acquisizione nel campo stampanti della sua storia. L’obiettivo è di creare scompiglio nel segmento sostituendo il concetto di classica stampante con multi-funzione di nuova generazione.
Secondo le ultime ricerche di mercato di Statista nel secondo trimestre 2016 HP ha raggiunto il 46% di share. Al secondo posto Canon con il 22% e al terzo Epson con il 12,1%. Tutti gli altri concorrenti sono sotto la doppia cifra.
L’azienda statunitense vanta dalla sua una linea completa di prodotti per ogni esigenza e alcune fra le più avanzate multifunzioni in formato A3. Samsung di fatto porterà in dote le piattaforme mobili e cloud da abbinare ai dispositivi. Un matrimonio ideale per le tecnologie HP PageWide.