Debutto al Salone di Ginevra 2017 per la nuova Honda Civic Type-R: la versione estrema della hatchback della casa nipponica dovrebbe approdare nei concessionari in estate. La Honda Civic Type-R, prodotta nello stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, è frutto di una progettazione meticolosa a livello aerodinamico: lo si intuisce da elementi come il sottoscocca carenato e l’ala posteriore ridisegnata.
Sotto il cofano della Type-R troviamo un propulsore 2.0 turbo Vtec in grado di sviluppare fino a 320 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima; al motore è abbinato un cambio manuale a sei marce dotato di un sistema in grado di regolare le rotazioni del motore e quelle della catena cinematica, garantendo in questo modo innesti più fluidi.
Le sospensioni anteriori della Honda Civic Type-R con schema McPherson sono in grado di ridurre il torque steering; le posteriori multilink, invece, adottano bracci più rigidi.
Il nuovo sistema di selezione della modalità di guida della Type-R permette al conducente di scegliere tra tre diverse opzioni, Comfort, Sport e +R, che comportano settaggi differenti di sterzo, acceleratore, cambio e sospensioni.