Primo test nel Regno Unito per un’auto autonoma con alcuni passeggeri a bordo. Una piccola vettura a due posti sviluppata da una società spin-off della Oxford University è stata provata oggi a Milton Keynes, nel sud dell’Inghilterra. Scopo di questa uscita è raccogliere informazioni utili sull’interazione del veicolo con i pedoni e gli altri utenti della strada.
Il governo locale sta incoraggiando società di produzione di software per vetture, case automobilistiche e start-up a sviluppare una propria tecnologia per la guida autonoma, in modo tale da poter soddisfare la richiesta crescente di un mercato che promette di valere circa 990 miliardi di euro a livello globale nel 2025.
«Il test di oggi rappresenta un momento di svolta per il nostro paese – spiega il Ministro dell’Economia britannico, Greg Clark, ad Automotive News Europe -. Il mercato globale dei veicoli autonomi presenta grandi opportunità per le nostre società automotive e di tecnologia; queste innovazioni verranno applicate anche in altri ambiti».