Introduzione
È arrivato il periodo natalizio e come ogni anno ecco la nostra guida per l’acquisto dei componenti hardware per il vostro PC. Quest’anno abbiamo optato per la sintesi e per ridurre al minimo i consigli, non più di 10 componenti per un PC completo o quasi. Per questo sappiamo che molti non troveranno ciò che cercano, ma i consigli sono validi per la stragrande maggioranza dell’utenza comune (possibili alternative sono presenti sotto alcuni componenti). Come sempre siete liberi di dire la vostra nei commenti e dirci se a Natale vi regalerete qualche nuovo pezzo per il vostro computer. Buona lettura!
Processore
Il miglior consiglio sarebbe quello di attendere prima di fare un acquisto. A gennaio sia Intel che AMD presenteranno i nuovi processori – Kaby Lake e Zen (Summit Ridge). Kaby Lake dovrebbe rappresentare un piccolo passo avanti se raffrontato alle attuali proposte Skylake, quindi acquistando una CPU Skylake con una scheda madre adeguata non dovreste pentirvene.
Al limite potrete aggiornare in futuro passando a Kaby Lake. Se non potete attendere e siete orientati all’acquisto di una CPU Intel, vi consigliamo di acquistare il Core i5-6600K. Questo processore quad-core opera a 3,5 / 3,9 GHz e ha il moltiplicatore sbloccato, aspetto che ne facilita l’overclock. Ottimo per giocare, offre prestazioni adeguate anche per la produttività. Ovviamente se l’overclock non v’interessa, il modello Core i5-6600 o il 6400 senza moltiplicatore sbloccato sono più che sufficienti.
Chi è alla ricerca di un prodotto valido ma non vuole spendere troppo può optare per il Core i3-6100, una CPU dual-core con Hyper-Threading e frequenza di 3,7 GHz. Il TDP è di 51 watt. Si tratta di un processore che va bene per tutto, anche per giocare se lo abbinate a una buona scheda video. E nel caso di AMD? In questo caso vi suggeriamo di frenare ogni acquisto. Le CPU Zen dovrebbero rappresentare un netto passo avanti rispetto all’offerta attuale.
Acquista Intel Core i5-6600K »
Dissipatore
Ci sono ottimi dissipatori ad aria sul mercato, ma il sogno di tutti è un PC silenzioso e potente. Per questo consigliamo di acquistare un sistema di raffreddamento a liquido. Il Corsair H60 può essere una buona soluzione, non eccessivamente costosa ma in grado di gestire anche il 6600K. Il prodotto dell’azienda statunitense ha un base in rame e una ventola da 120 mm che produce un flusso d’aria di 74,4 CFM e una rumorosità di 30,2 dBA.
Motherboard
Chi è in cerca di una scheda madre LGA 1151, vuole un PC di ottima fattura e ama overcloccare ha nella MSI Z170A Gaming Pro ha valida opzione – ma il mercato è denso di schede madre “gaming” molto interessanti. La Z170A GAMING PRO di MSI è pensata per l’overclock ma non per questo lascia qualcosa sul fronte del look, anzi: è dotata di LED RGB personalizzabili tramite il software Gaming fornito da MSI. Dal punto di vista delle caratteristiche è un prodotto di assoluto rilievo grazie al supporto alle memorie DDR4-3600+(OC), l’archiviazione completa grazie a M.2, U.2 e la connettività USB 3.1 Gen2. I componenti Military Class 5 con induttori in titanio garantiscono alte prestazioni e gli slot PCIe x16 (tre) sono accompagnati da Steel Armor, per la chiarezza massima dei segnali. Queste sono però solo alcune delle caratteristiche di un prodotto davvero azzeccato.
Chi è invece in cerca di una soluzione economica può optare per la Asus H110-PLUS, dove alloggiare una CPU Skylake e moduli DDR4-2133. Il prodotto non si fa mancare nulla, salvo uno slot M.2 per eventuali SSD.
Acquista MSI Z170A Gaming Pro »
Memoria
Il PC ideale di oggi – secondo noi – deve avere almeno 16 GB. Dato che ormai Intel offre piattaforme DDR4 stabilmente e AMD si appresta a svelare la sua offerta, ci concentriamo su questo tipo di memoria.
Corsair offre le Vengeance LPX (CMK16GX4M2A2400C14) con frequenza di 2400 MHz e CAS Latency 14. Potete acquistarne un kit 2 x 8 GB al fine di lasciare altri slot liberi per upgrade futuri. Se state cercando una DDR4 più prestante il kit G.Skill Ripjaws V (F4-3000C14D-16GVK) può fare al caso vostro con 3000 MHz e CL 14-14-14-34.
Acquista Corsair Vengeance LPX »
Scheda video
Se dovessimo optare per una scheda video dal buon rapporto prezzo – prestazioni opteremmo per la Radeon RX 470 4 GB è un’ottima scheda per giocare in Full HD senza svenarsi: sorella minore della RX 480, non è così diversa quanto a prestazioni e costa meno. L’alternativa, se preferite Nvidia, è la GTX 1060. Se invece il vostro budget è ancora più risicato trovate in vendite la GeForce GTX 1050 2 GB, una scheda video competitiva nella fascia bassa, capace di offrire prestazioni superiori alla Radeon RX 460 4 GB. Con la scheda di Nvidia potete giocare bene ai giochi MOBA e altri della categoria “e-sports” ma anche a titoli comuni a risoluzione Full HD, sebbene dovendo gestire i dettagli per le migliori prestazioni.
Se volete giocare in 2K, al momento la migliore scelta ricade sulla GTX 1070. La scheda consente di giocare anche in 4K con alcuni titoli, ma osservando le prestazioni della scheda a 3840×2160 pixel con titoli del calibro di The Division, The Witcher 3 o Rise of the Tomb Raider riteniamo sia più saggio puntare a qualcosa di più veloce per quella risoluzione (GTX 1080 / Titan X). La GTX 1070 è invece capace di offrire prestazioni largamente adeguate pur con dettagli elevati nei titoli citati odierni e futuri.
Acquista AMD Radeon RX 470 4 GB »
Hard disk e SSD
Oggi dotarsi di un hard disk non ha molto senso se non per archiviare i dati. Per questo vi consigliamo, ma ormai lo facciamo da anni, di realizzare un PC con SSD e hard disk. Per salvare la collezione di serie TV, film e musica potete dotarvi di un hard disk WD Blue da 4 terabyte (WD40EZRZ). Interfaccia SATA 6 Gbps e piatti che ruotano a 5400 RPM non ne fanno certo il prodotto più veloce del pianeta, ma qui la cosa importante è lo spazio.
Se avete bisogno di un SSD, ormai avete l’imbarazzo della scelta. Vi segnaliamo il Crucial MX300 da 525 GB, basato su memoria NAND 3D di Micron. Mezzo terabyte è la capacità che va per la maggiore oggigiorno, ma nulla vi vieta di acquistare soluzioni di capacità maggiore o inferiore, a seconda delle vostre necessità. Questo SSD SATA 6 Gbps di Crucial vi offre alte prestazioni, ma non è il più veloce su piazza: se siete alla ricerca del top e non badate a spese forse vorrete dare un’occhiata alle proposte M.2 di casa Samsung che rispondono al nome di 960 EVO e 960 PRO.
Acquista Crucial MX300 525 GB »
Alimentatore
Volete un alimentatore buono oggi e anche domani? Il Corsair RM750X è un’unità completamente modulare con certificazione Gold. Adotta condensatori elettrolitici (105°C) rigorosamente di fattura giapponese e ha una ventola che non si avvia fino a quando non è necessario, garantendo funzionamento silenzioso con carichi medio-bassi. Offre un connettore ATX, un EPS, 7 connettori per periferiche a 4 pin, quattro connettori PCIe e otto SATA.
Case
Il case è un componente importante, ma il suo acquisto è altamente soggettivo. Ormai quasi tutti gli chassis offrono spazio per molte ventole, raffreddamento a liquido e molto altro, quindi gran parte dell’acquisto è dettata dal design. Non possiamo leggere la mente delle migliaia di lettori di Tom’s Hardware, ma possiamo invece dirvi un case che a noi piace: il Cooler Master MasterCase 5. Si tratta di uno chassis compatibile con motherboard ATX, micro ATX e mini ITX. Ha spazio per hard disk, SSD e anche unità ottiche.
Volete raffreddare i componenti a liquido? Nessun problema, potete inserire radiatori da 240/280 mm con spessore senza ventola fino a 40 mm nella parte frontale, oppure un radiatore da 120/140 mm posteriormente. Il case può ospitare anche le schede video più lunghe e dissipatori per la CPU fino a 190 mm.
Monitor
Abbiamo consigliato una scheda video AMD, quindi chiudiamo con un buon monitor FreeSync che non costa un occhio della testa come l’AOC G2460PF. Si tratta di un Full HD (1920×1080) con refresh rate massimo di 144 Hz. L’intervallo operativo del refresh rate variabile va da 35 a 144 Hz tramite DisplayPort e 35-120Hz via HDMI.
Questo monitor adotta un pannello TN con un tempo di risposta di 1 millisecondo, una luminosità di 350 cd/m² e un aspec ratio 16:9. È dotato di una porta HDMI, una VGA, una DVI e una DisplayPort. Ci sono anche quattro USB 2.0. Non giocate e ma lavorate? Date un’occhiata la monitor LCD 4K con UltraColor 328P6VJEB/00 di Philips.