AGI – La circolazione è rallentata sulla rete ferroviaria ad Alta Velocità tra Firenze e Bologna per un inconveniente tecnico a un treno nei pressi del capoluogo emiliano avvenuto in mattinata.
I treni Alta Velocità, alcuni dei quali instradati sulla linea convenzionale, possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti, secondo l’ultimo bollettino di Trenitalia. Ma sono già segnalati ritardi più lunghi sui tabelloni alla stazione di Roma Termini. Un treno diretto a Napoli viaggia con 150 minuti di ritardo e sono segnalati casi con ritardi sopra i 60 minuti.
È stato necessario effettuare il trasbordo in linea su una “riserva calda”, ovvero un treno pronto ad essere utilizzato rapidamente in caso di necessità. Durante lo svolgimento delle operazioni, fa sapere Fs, i passeggeri sono stati informati puntualmente sullo svolgimento e assistiti nel rispetto del protocollo previsto in questi casi.
È stato disposto il rimborso integrale dei biglietti dei passeggeri delle Frecce di Trenitalia che oggi hanno registrato un ritardo superiore a un’ora.