AGI – Piazza Risorgimento è stata riqualificata. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato oggi la storica piazza che, coprendo una superficie di circa 18mila metri quadrati, rappresenta un punto di snodo nevralgico per l’accesso alla Città del Vaticano e ai Musei Vaticani. I lavori sono iniziati lo scorso settembre. “Riuscire a concludere i lavori in tempo è stato un risultato straordinario dovuto all’impegno dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno lavorato in modo serrata”, ha affermato il sindaco. A pochi giorni dall’inizio dell’Anno Santo, si sono chiusi quindi i cantieri con la riqualificazione dell’area per una migliore accoglienza dei pellegrini. Sono stati restituiti alla città nuovi percorsi pedonali con la pedonalizzazione della strada verso le mura vaticane e una nuova viabilita’ del traffico su gomma. Nella piazza sono stati aggiunti nuovi alberi, oltre a quello già esistenti, un punto informazione, uno spazio per i bambini, una struttura per rifornirsi di acqua, bagni pubblici e un piccolo anfiteatro azzurro contemporaneo. All’evento erano presenti anche il Pro-Prefetto del Dicastero per la Nuova Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del Ministri, Alfredo Mantovano e la Presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi.
“Questa piazza ritorna a essere un luogo non solo di passaggio, ma anche di incontro per trovare il cammino verso la Porta Santa“, ha affermato Mons. Fisichella. Dopo aver ringraziato il sindaco Gualtieri e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera, il Sottosegretario Mantovano si lascia andare a una battuta: “Se posso permettermi potremmo scrivere un libro ‘Come arrivare al Giubileo senza perdere la fede'”, riferendosi all’ardua impresa di ultimare i lavori in tempi stretti. “Ha prevalso un metodo – ha aggiunto – che e’ quello di condividere gli obiettivi con tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed eseguire verifiche mensili sull’avanzamento dei lavori”. La parte pedonale è infatti “aumentata dal 52% al 75%”, come ha spiegato Gualtieri, con una riduzione della viabilità su gomma.
Non sono mancate le polemiche da parte di alcuni cittadini del I Municipio di Roma: “Io abito qui – è intervenuta una signora rivolgendosi al sindaco – quindi mi fa piacere il nuovo spazio, ma altre parti di Roma non sono tutelate come questa“. Un’altra residente del quartiere ha sostenuto invece che, con questo nuovo assetto della mobilità, sono aumentati gli incidenti e rivolgendosi al sindaco ha aggiunto: “Noi che siamo abitanti di zona dovremmo essere curati per il traffico. Si è creata una viabilità che è peggiorata”.