Categoria: Salse e Sughi
Ingredienti per circa 550 g di guacamole
Avocado 500 g 2 pezziCipolle bianche 60 g (mezza)Succo di lime 40 gPomodori ramati 100 gSale fino 5 gCoriandolo q.b.
Preparazione
Guacamole, passo 1
Per preparare il guacamole cominciate mondando e tritando la cipolla bianca (1). Ora occupatevi dell’avocado tagliandolo prima a metà (2), poi estraete il nocciolo (3).
Guacamole, passo 2
Trasferite in un mortaio capiente l’avocado (4) e condite con il sale fino (5). Tagliate a metà un lime e spremetene il succo (6).
Guacamole, passo 3
Per condire ed evitare che si ossidi l’avocado versate il succo di lime nel mortaio (7). Con il pestello cominciate delicatamente a pestare (8). Dopo circa 2 minuti avrete ottenuto una consistenza cremosa (9).
Guacamole, passo 4
Aggiungete nel mortaio la cipolla tritata fine (10) e occupatevi dei pomodori ramati. Tagliateli in quattro spicchi e togliete i semi interni (11), poi riduceteli in cubetti di mezzo centimetro (12).
Guacamole, passo 5
Arricchite il guacamole con i pomodori tagliati (13) e date una bella mescolata (14). Ora tritate fine il coriandolo (15).
Guacamole, passo 6
Rifinite il con altri cubetti di pomodoro (16), una spolverata di coriandolo (17) e il vostro guacamole è pronto per essere servito (18)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il guacamole per evitare che si ossidi.
Sconsigliamo anche la congelazione.
Consiglio
Il segreto di un buonissimo guacamole è sicuramente l’utilizzo di avocado ben maturi che alla pressione delle dita devono risultare morbidi, ma non troppo molli.
Se non avete un mortaio potete utilizzare una forchetta per lavorare l’avocado.
La cipolla bianca si può sostituire con quella rossa o con del cipollotto fresco.
Chi non gradisce il sapore del coriandolo può ometterlo o sostituirlo con il prezzemolo.
Se cercate altri modi sfiziosi per gustare il guacamole, provate ad aggiungerlo alla nostra ricetta dei nachos con carne!