ST MicroelectronicsStar (ST + Arduino) Otto è la prima delle nuove board della famiglia Star. Mostrata in anteprima alla Maker Faire, Star Otto è pensata per consentire agli sviluppatori di integrare grafica e audio di alta qualità all’interno dei propri sistemi, utilizzando hardware e open software già disponibile per migliorare le proprie applicazioni con schermi touch semplici da usare e con audio, per funzioni di controllo e comando o per lo streaming multimediale.
Star Otto è in grado di garantire ottime prestazioni grazie al microcontrollore a 32 bit STM432F469BIT6 che comprende un acceleratore grafico e un’interfaccia per display MIPI DSI1 oltre a una libreria di software grafico open-source. Inoltre, STAR OTTO offre la caratteristica unica di un link wireless pre-integrato e funzioni audio, grazie a due microfoni MEMS2 digitali di ST con tutti i driver open-source necessari.
Tra le altre caratteristiche di Star Otto vanno poi ricordate anche i 2 Mbyte di memoria flash, 384 Kbyte di SRAM, 16-Mbyte di memoria SDRAM, una EEPROM da 128-Kbyte e la presenza di uno slot per schede di memoria microSD, Wi-Fi 802.11b/g/n 2.4 GHz, uscite per cuffie e speaker, interfaccia USB host e connettori per fotocamera e per il collegamento ad Arduino Uno, Due e Mega. Infine Star Otto è supportato anche da Arduino IDE e Arduino Studio online IDE. ST Microelectronics dovrebbe rendere disponibile sul mercato lo Star Otto entro fine novembre.