Per realizzare i prodotti di prossima generazione a 7 nanometri, già previsti nella roadmap, AMD si avvarrà sia di TSMC che di Globalfoundries. Lo ha dichiarato il CEO della casa di Sunnyvale Lisa Su in una lunga intervista su Anandtech, rilasciata in occasione del CES 2018.
Dopo aver scelto i 14 nanometri FinFET prima e i 12 nanometri FinFET di GlobalFoundries, AMD si appoggerà a due partner produttivi, in modo da riuscire a coprire tanto la produzione di CPU quanto quelle di GPU nel miglior modo possibile.
“Stiamo lavorando a stretto contatto con entrambi i partner, e avremo differenti linee di prodotto per ognuno. Sono molto fiduciosa che il processo sarà stabile e adeguato a quello che stiamo cercando di fare”, ha spiegato il CEO, aggiungendo che il sistema numerico dei processi produttivi, criticato da più parti (anche da Intel), è confusionario e non aiuta i consumatori.
Già, perché i 7 nanometri di TSMC e quelli di Intel avranno con tutta probabilità importanti differenze che decreteranno magari che un processo è decisamente migliore dell’altro. Perciò basarsi solo sul numero è alquanto ingannevole oggi come oggi, seppur in un’ottica di avanzamento tecnologico dia comunque un’indicazione.
A ogni modo, Lisa Su ritiene che i 7 nanometri saranno un processo molto competitivo, in grado di colmare parte del gap con la concorrenza. Al momento non è chiaro se vi sarà una differenza più o meno marcata tra i 7 nanometri di TSMC e GlobalFoundies, lo si vedrà quando i prodotti arriveranno sul mercato.
Nel corso dell’intervista, Lisa Su ha lasciato intendere che AMD potrebbe separare chip grafici tradizionali e le soluzioni dedicate al calcolo in prodotti differenti, creando soluzioni più mirate.
D: Significa che in futuro ci sarà spazio per una biforcazione della GPU, tra un focus sul gaming e un focus sul calcolo?
R: Penso che ci sia. Ci vedrete muovere su questo punto. Siamo molto impegnati sul gaming e questo non cambierà, ma ci vedrete realizzare altri prodotti creati appositamente per il computing.
Con la fresca nomina di due nuovi dirigenti per il Radeon Technologies Group e l’inglobamento in tale divisione del business semi-custom, è lecito aspettarsi importanti novità in futuro.
Forse la differenziazione tra gaming e calcolo prenderà una strada simile a quella imboccata da Nvidia, che ha segmentato in modo netto l’offerta, con le soluzioni legate al calcolo (Tesla) dotate di funzioni specifiche non presenti nella gamma gaming GeForce. Con Vega, invece, AMD ha creato un unico chip “per tutto”. Chissà, forse con il prossimo design Navi l’azienda batterà una strada diversa.
Sapphire RX Vega 56 | ||
Asus ROG Strix RX VEGA 56 OC Edition |