Categoria: Primi piatti
per gli gnudi
Ricotta di pecora 250 g (già scolata)Uova 2Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)Farina 00 50 gScorza di limone q.b.Noce moscata q.b.Sale fino 1 pizzicoPepe nero q.b.
per il ragù di verdure
Peperoni gialli 1Peperoni rossi 1Melanzane 1Zucchine 1Sedano 1 costaCipolle rosse 1Aglione 1 spicchioPeperoncino fresco 1Timo 1 ramettoBasilico q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino 1 pizzico
per la salsa allo zafferano
Patate 1Cipolle bianche 1Carote 1Acqua 250 gZafferano in pistilli 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
per guarnire
Fiori eduli q.b.
Preparazione
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 1
Per preparare gli gnudi di ricotta con ragù di verdure, iniziate dall’impasto degli gnudi: in una ciotola versate la ricotta di pecora ben scolata e le uova (1), poi aromatizzate con la noce moscata e la scorza di limone (3).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 2
Mescolate con la frusta (4) per ottenere un composto omogeneo e cremoso, quindi salate e pepate (5). Ora incorporate il Parmigiano Reggiano grattugiato e la farina (6).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 3
Mescolate ancora per amalgamare bene il tutto (7). Conservate l’impasto in frigorifero e procedete con la preparazione della salsa allo zafferano: mondate e tagliate a pezzi la cipolla (8), poi pelate e tagliate a cubetti la patata (9).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 4
Fate lo stesso con la carota (10). In un tegame versate un giro d’olio insieme alla cipolla (11). Rosolate per un minuto, quindi aggiungete la patata (12).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 5
Unite anche la carota (13), salate e coprite con l’acqua (14). Cuocete per 30 minuti a fuoco medio (15).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 6
Quando le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e insaporite con i pistilli di zafferano (16), poi mescolate bene affinché rilascino aroma e colore (17). Trasferite le verdure in una brocca e aggiungete un filo d’olio (18).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 7
Frullate con il mixer a immersione (19) per ottenere una salsa liscia e omogenea (20). Tenete da parte la salsa allo zafferano e dedicatevi al ragù di verdure: mondate l’aglione (21).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 8
Tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro, non deve essere troppo sottile (22). Pulite e tagliate a dadini di circa mezzo centimetro tutte le verdure: iniziate dalla cipolla rossa (23) e dal sedano (24).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 9
Proseguite con le zucchine (25), i peperoni gialli (26) e i peperoni rossi (27).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 10
Infine le melanzane (28). In una padella capiente scaldate un filo d’olio extravergine con l’aglione, un peperoncino a pezzetti e un rametto di timo (29). Fate rosolare per 3-4 minuti, poi aggiungete la cipolla (30).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 11
Dopo un minuto unite il sedano (31), i peperoni (32) e le melanzane e rosolate ancora per un paio di minuti. Infine aggiungete anche le zucchine (33).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 12
Cuocete il tutto per un totale di circa 10 minuti, le verdure devono rimanere croccanti. Salate solo a fine cottura (34). Profumate il ragù di verdure con foglie di basilico (35) e tenete in caldo. Ora cuocete gli gnudi: portate a bollore una pentola di acqua salata, poi riprendete l’impasto dal frigo e formate delle quenelle con l’aiuto di 2 cucchiai (36).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 13
Immergete uno dei cucchiai nell’acqua bollente e utilizzatelo per far scivolare la quenelle nella pentola; in questo modo si staccherà facilmente. Cuocete gli gnudi per circa 10 minuti, poi scolateli (38) e trasferiteli su un vassoio; con queste dosi ne otterrete circa 16, il numero può variare in base alla grandezza. Siete pronti per impiattare: distribuite la salsa allo zafferano alla base del piatto (39).
Gnudi di ricotta con ragù di verdure, passo 14
Adagiate sopra gli gnudi cotti (40) e aggiungete il ragù di verdure al centro (41). Completate con un filo d’olio a crudo e foglioline di basilico fresco. Servite subito i vostri gnudi di ricotta con ragù di verdure (42)!
Conservazione
Si consiglia di consumare gli gnudi di ricotta con ragù di verdure appena fatti.
Gli gnudi di ricotta già formati e crudi si conservano in frigorifero, coperti, per massimo 12 ore. Si possono congelare per circa un mese e lessare ancora congelati.
Gli gnudi di ricotta cotti vanno consumati entro un giorno, conservandoli in frigorifero in un contenitore ermetico.
Consiglio
Si consiglia di scolare la ricotta in un colino per qualche ora in frigorifero, così perderà il suo siero e l’impasto non risulterà troppo molle.
Se non riuscite a reperire l’aglione potete usare l’aglio comune.
Le verdure si possono variare in base alla stagione: in primavera usate asparagi e piselli, in inverno zucca e cavolo nero. Per mantenerle croccanti salatele solo a fine cottura, così non rilasceranno il loro liquido di vegetazione.
Per un gusto più deciso, potete aggiungere alla salsa allo zafferano qualche goccia di limone o un pizzico di peperoncino.