Categoria: Primi piatti
per gli gnocchi senza glutine
Patate rosse 1 kgFecola di patate 200 gSale fino q.b.Noce moscata q.b.
per il condimento
Passata di pomodoro 1 kgFiordilatte 400 gAglio 1 spicchioBasilico q.b.Olio extravergine d’oliva 40 gSale fino q.b.
Preparazione
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 1
Per preparare gli gnocchi senza glutine alla sorrentina per prima cosa lessate le patate a partire da abbondante acqua fredda. Cuocete per circa 40 minuti dal momento del bollore, o fino a quando riuscirete a infilzarle finalmente con una forchetta. Schiacciate le patate quando sono ancora caldissime (2), poi aggiungete la fecola di patate, il sale e la noce moscata (3).
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 2
Impastate a mano finché gli ingredienti non si compattano (4). Trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate a impastare (5) finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo (6). Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 3
Intanto preparate il condimento: in una padella fate insaporire l’olio con l’aglio (7), poi versate la passata di pomodoro (8) e salate (9).
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 4
Profumate con le foglie di basilico (10), mescolate (11) e cuocete a fuoco dolce per 20-30 minuti, facendo attenzione che non si restringa troppo (12).
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 5
Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in porzioni più piccole e stendetele per formare dei filoncini di 2 cm di spessore (13). Tagliate i filoncini a tocchetti di 2-3 cm (14) e passateli delicatamente sul rigagnocchi (15).
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 6
Quando il sugo è cotto, potete lessare gli gnocchi in acqua bollente salata (16). Non appena salgono a galla, scolateli nel condimento (17) e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto (18).
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 7
Togliete la padella dal fuoco e unite il formaggio grattugiato (tenendone un po’ da parte per la gratinatura) (19). Trasferite gli gnocchi in una pirofila del diametro di circa 26 cm (20) e aggiungete la mozzarella tagliata a fette in superficie (21).
Gnocchi senza glutine alla sorrentina, passo 8
Spolverizzate con il formaggio grattugiato tenuto da parte (22), condite con un filo d’olio e infornate a 200° in modalità grill per 10 minuti (23). Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di guarnire con il basilico e servire i vostri gnocchi senza glutine alla sorrentina (24)!
Conservazione
Gli gnocchi senza glutine alla sorrentina si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Si possono anche congelare sia da crudi che da cotti.
Consiglio
Se preferite un condimento dalla consistenza più rustica, potete sostituire la passata con i pomodori pelati.
Provate a utilizzare la provola affumicata al posto del fiordilatte… sarà un’esplosione di sapori!