Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Patate rosse 1 kgFecola di patate 200 gSale fino q.b.Noce moscata q.b.
Preparazione
Gnocchi senza glutine, passo 1
Per preparare gli gnocchi senza glutine per prima cosa lessate le patate rosse in una pentola partendo da abbondante acqua fredda. Cuocete per circa circa 40 minuti dal bollore o fino a quando la forchetta non entrerà facilmente al cuore (1). Schiacciate le patate mentre sono ancora calde (la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate) (2), poi unite la fecola di patate (3).
Gnocchi senza glutine, passo 2
Aggiungete anche il sale (4) e abbondante noce moscata (5). Impastate a mano per amalgamare gli ingredienti (6).
Gnocchi senza glutine, passo 3
Trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate a lavorare (7) finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo (8). Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in porzioni più piccole e stendetele per formare dei filoncini di circa 2 cm di spessore (9).
Gnocchi senza glutine, passo 4
Tagliate i filoncini a tocchetti di 2-3 cm (10), poi passateli delicatamente sul rigagnocchi (11) e adagiateli man mano su un vassoio con carta forno (12). I vostri gnocchi senza glutine sono pronti per essere cotti e conditi a piacere!
Conservazione
Si consiglia di preparare e consumare gli gnocchi senza glutine in giornata.
Potete tenerli in frigorifero, coperti, per evitare che si secchino troppo.
Consiglio
Per rendere speciali i vostri gnocchi senza glutine aggiungete un pizzico di zafferano o curcuma per insapore gli gnocchi.
Al posto della fecola di patate potete utilizzare l’amido di riso.
Gli gnocchi senza glutine si cuociono in acqua bollente salata giusto il tempo che vengano a galla, come quelli tradizionali.