Categoria: Primi piatti
Ingredienti per gli gnocchi
- Patate rosse 1 kg
- Farina 00 300 g
- Uova 1
- Sale fino q.b.
- Semola di grano duro rimacinata q.b.
per il condimento
- Panna fresca liquida 230 g
- Grana Padano DOP 300 g
- Pepe nero q.b.
- Paprika dolce 5 g
- Speck 70 g (in un unico pezzo)
Preparazione
Per preparare gli gnocchi alla paprika con speck e Grana Padano cominciate a realizzare gli gnocchi. In una pentola capiente sistemate le patate e coprite con abbondante acqua fredda (1). Dal momento in cui l’acqua raggiungerà il bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza. Per verificarne la cottura utilizzate una forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle. Schiacciate le patate mentre sono ancora calde sulla farina che avrete setacciato sulla spianatoia e che avrete disposto a fontana (2); non ci sarà bisogno di sbucciarle perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto (3) insieme a un pizzico di sale.
Impastate il tutto con le mani (4) fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto (5). Non lavorate troppo gli gnocchi, altrimenti risulteranno duri. Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le dita per ottenere un filoncino spesso circa 2 centimetri (6); per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Nel frattempo, coprite l’impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi.
Tagliate i filoncini a tocchetti (7) e, facendo una leggera pressione con il pollice, trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la classica forma (8) . Se non avete il rigagnocchi potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi; anche in questo caso, utilizzate la farina di semola per evitare che si appiccichino. Man a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.
Tenete da parte gli gnocchi e occupatevi dello speck. Tagliatelo prima a listarelle (10) e poi a cubetti. Trasferite i cubetti di speck in una padella calda (11) e lasciateli rosolare qualche minuto fino a che risulteranno croccanti (12).
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di Grana Padano DOP. In un pentolino versate la panna e scaldatela dolcemente. Aggiungete ora il Grana Padano DOP grattugiato (13) e mescolate di continuo con una spatola (14) sino a che il formaggio non si sarà sciolto. Trasferite poi la crema ottenuta in una padella capiente (15), servirà per condire gli gnocchi.
Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere. Aggiungete la paprika (16) e portate a bollore. Non appena inizerà a bollire tuffate gli gnocchi all’interno (17). Non appena gli gnocchi saliranno a galla scolateli con una schiumarola (18).
Trasferite gli gnocchi nella crema di Grana Padano DOP (19) e mescolate dolcemente (20). Impiattate e ultimate con i cubetti di speck croccante (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare gli gnocchi conditi al momento.
Se preferite realizzare gli gnocchi di patate in anticipo potete congelarli. Per farlo disponeteli su un vassoio e trasferiteli in freezer, poi quando saranno congelati potrete trasferirli in un sacchetto.
Consiglio
Se preferite aromatizzare ancora di più i vostri gnocchi versate la paprika all’interno dell’uovo che utilizzerete per realizzarli.
Al posto dello speck potete utilizzare della frutta secca tostata.