Categoria: Dolci
per circa 750 g di glassa
Cioccolato fondente al 55% 340 gAcqua 240 gZucchero 160 gMiele di acacia 40 g
Preparazione
Glassa a specchio, passo 1
Per preparare la glassa a specchio come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente (1) e trasferitelo in una ciotola (2). Ora preparate lo sciroppo: versate in un pentolino lo zucchero (3).
Glassa a specchio, passo 2
Aggiungete anche l’acqua (4) e non appena inizierà a bollire (5) cuocete per 3 minuti. Versate lo sciroppo caldo direttamente sul cioccolato (6).
Glassa a specchio, passo 3
Mescolate energicamente con una marisa facendo attenzione a non incorporare aria, sino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto (7). Aggiungete il miele (8) e mescolate nuovamente per ottenere un composto fluido ed omogeneo (9).
Glassa a specchio, passo 4
Trasferite la glassa in un bicchiere alto ed emulsionate con un frullatore ad immersione (10), senza incorporare aria, sino ad ottenere una glassa liscia (11) (12). Utilizzate la glassa il prima possibile per evitare che si rapprenda. Nel caso si indurisse troppo potete scaldarla 20/30 secondi in microonde. La temperatura corretta di utilizzo è 35°. A questa temperatura la glassa risulterà fluida al punto giusto, non troppo liquida, ma nemmeno troppo solida.
Conservazione
La glassa si conserva in frigorifero per una settimana. Basterà scaldarla in microonde quando vorrete utilizzarla.
Consiglio
Per ottenere un risultato perfetto, il dolce da glassare dovrebbe essere congelato prima a -18°, eliminando il pericolo che il dolce si sciolga a contatto con la glassa o che, se eccessivamente freddo, crei uno sbalzo termico non favorevole alla buona stesura della glassa.